Il pesto salvia e pinoli è il condimento perfetto e super veloce per qualsiasi titpo di pasta. una variante altrentato golosa del classico pesto. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa deliziosa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pesto con noci e pomodori secchi | Veloce e super goloso
Leggi anche > Pesto di pomodori secchi con capperi per condire primi piatti e crostini
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
- 50 g di Pinoli tostati
- 20 g di Salvia
- 50 g di Formaggio grattugiato
- 20 g di Prezzemolo
- 1 spicchio d’Aglio
- 50 ml di acqua fredda
- 50 ml di Olio extravergine d’oliva
- Sale fino q.b.
Pesto salvia e pinoli, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare per bene le foglie della salvia e del prezzemolo. Scegliere solo quelle di un bel colore verde lasciando da parte quelle gialline o marroni. Lavarle con l’acqua fredda e poi asciugarle leggermente per togliere l’acqua in eccesso.
Leggi anche > Pesto al prezzemolo e limone l Più saporito con qualche goccia di limone
A questo punto si mettono in un mixer sia le foglie di prezzemolo e salvia e poi si aggiungono anche i pinoli tostati, l’aglio (facoltativo), il formaggio grattugiato, ma va bene anche a pezzi e poi anche i 50 ml di acqua fredda e l’olio extra vergine di oliva.
Leggi anche > Pesto alle carote veloce l Condimento saporito e delicato
Iniziare a frullare e poi aggiungere anche il sale. Continuare a frullare fino a quando non si otterrà un composto omogeneo. Può essere usato subito o messo in un vasetto, ma attenzione a comprirlo con l’olio extra vergine di oliva e consumare in pochi giorni. Quando lo si dovrà usare per condire la pasta lo si mette in padella con qualche cucchiaio di acqua calda della cottura della pasta per renderlo cremoso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.