Alcuni produttori e distributori preposti vendono il loro pesto senza pinoli. Cosa che cozza contro quella che è la ricetta della tradizione.
Pesto senza pinoli, attenzione a cosa compriamo. Come possiamo fare per riconoscere un condimento completo da un altro dal quale ci aspetteremmo la presenza di tutto quanto richiesto, ma che invece non è tale?
Ci sono diverse tipologie di pesto, che differiscono per ingredienti e consistenza. E c’è anche del pesto senza pinoli, per quanto incredibile possa sembrare la cosa. I pinoli rappresentano una componente fondamentale di quella che è la ricetta tradizionale del pesto, infatti.
Ma ci sono dei produttori che sono soliti sostituire tale ingrediente con un altro. Si tratta degli anacardi. Sappiamo benissimo che la ricetta del pesto alla genovese classico si basa sull’utilizzo di quanto segue:
- basilico;
- pinoli;
- parmigiano reggiano;
- pecorino;
- olio d’oliva;
- aglio;
- sale;
Potrebbe interessarti anche: Pesto | sta bene con tutto | e ce ne sono tanti tipi | che esempi
Pesto senza pinoli, quali marche li rimpiazzano con gli anacardi
Questa scelta avviene per una motivazione del tutto basata su motivi economici. I pinoli sono più costosi, a differenza degli anacardi. Entrambi sono due esponenti di frutta secca. Solo che i primi sono più pregiati.
Potrebbe interessarti anche: Crepes farcite con pesto e mozzarella | facili e deliziose
E per accorgerci se stiamo per acquistare del pesto senza pinoli dovremmo ricordare sempre di leggere la lista degli ingredienti presente sul retro del vasetto o della confezione. Perché ci sono diversi marchi in commercio in tutti i supermercati ed i negozi di alimentari del nostro Paese che sono soliti attuare questa pratica.
Le marche di pesto senza pinoli ma con anacardi al loro posto sono le seguenti, come riferito da greenme:
- Barilla;
- Tigullio;
- Alce Nero, De Cecco, Saclà e Biffi (che usano entrambi, ma gli anacardi in misura maggiore);
Potrebbe interessarti anche: Pesto di zucchine senza cottura | un condimento perfetto
Impiegano i pinoli invece:
- Giovanni Rana
- Buitoni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.