Uno dei condimenti per la pasta che preferisco, senza ombra di dubbio, è il pesto, che puoi preparare facilmente e che si presta perfettamente a qualsiasi tipo di ricetta… oltre che sposarsi bene con la pasta.

Quando parliamo del pesto, facciamo riferimento a una ricetta con preziose radici nella tradizione culinaria italiana, che ancora oggi viene utilizzata per la preparazione di varie pietanze oltre che per la pasta.

Pesto troppo salato, con il trucco della nonna non puoi sbagliare di certo! - RicettaSprint
Pesto troppo salato, con il trucco della nonna non puoi sbagliare di certo! – RicettaSprint

Durante la preparazione, però, può capitare che il pesto diventi troppo salato, motivo per cui sarà necessario rimediare prima di usarlo nelle nostre pietanze per evitare che tutto diventi eccessivamente saporito.

Attenzione alla ricetta del pesto!

Come abbiamo spiegato in precedenza, la realizzazione del pesto è davvero molto semplice. Quello tradizionale alla genovese, ad esempio, prevede l’utilizzo di pinoli, aglio e parmigiano. Diverse ricette prevedono anche le mandorle e in molti casi il pesto viene preparato senza aglio e parmigiano, tenendo conto delle varie intolleranze alimentari.

Gli ingredienti fondamentali per la realizzazione del pesto rimangono comunque il basilico fresco e l’olio extravergine d’oliva, necessari per dare quella densità tipica del condimento. Durante la preparazione, sarà necessario aggiungere un po’ di sale alla volta e assaggiare per verificare che non diventi troppo saporito. Se il pesto risulta eccessivamente salato, non dobbiamo buttarlo via o evitare di salare la pasta durante la cottura, ma piuttosto trovare un modo per eliminare il sale in eccesso. Come possiamo riuscirci?

Pesto troppo salato, con il trucco della nonna non puoi sbagliare di certo! - RicettaSprint
Pesto troppo salato, con il trucco della nonna non puoi sbagliare di certo! – RicettaSprint

Ecco come eliminare il sale in eccesso dal pesto

Per eliminare il sale in eccesso dal pesto, la prima cosa che possiamo fare è diluirlo aggiungendo un po’ di acqua, ma senza esagerare per non intaccare la densità del condimento, vanificando così il lavoro fatto.

Dopo aver messo in pratica questo escamotage, ti consiglio di distribuire il pesto in una padella, aggiungere un po’ di olio e riscaldarlo a fiamma dolce. In questo modo il pesto assorbirà l’acqua aggiunta per eliminare il sale in eccesso. Una volta conclusa questa operazione, possiamo lasciare raffreddare completamente il pesto e conservarlo per le nostre ricette, oppure utilizzarlo subito per la preparazione della pasta.