Il pesto di zucchine è una ricetta che si prepara in poco tempo e può essere usata per condire molti primi per renderli freschi e saporiti.
Il pesto di zucchine è un condimento facile e veloce da preparare è un ottimo sostituto del pesto alla genovese. Come il più famoso pesto si prepara a crudo ed in poco tempo. Normalmente si usa come condimento per la pasta, anche quella all’uovo. Si può però abbinare anche ad altre ricette per renderle fresche e golose. Si può mettere come condimento della pizza, nelle lasagne o per fare delle simpatiche bruschette aggiungendo anche dei pomodori secchi.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ricette Frittata, alcune idee per dei piatti buoni e sfiziosi
Tempo di preparazione: 40′
INGREDIENTI dose per circa 6 persone
400 gr di zucchine
250 ml di olio extra vergine di oliva
4 gr di sale fino
60 gr di pinoli
60 gr di formaggio grattugiato
20 gr di basilico
60 gr di Pecorino grattugiato
Pesto di zucchine: ricetta velocissima per un condimento gustoso, preparazione:
Per preparare il pesto di zucchine si inizia a lavare e tagliare le zucchine. Tagliare le zucchine con una grattugia a fori larghi.
Una volta che saranno tagliate bisogna far perdere alle zucchine la loro acqua di vegetazione. Per fare questa operazione basta metterle in un colino o in uno scolapasta, salarle e poi appoggiare un peso e far riposare per circa una trenta minuti.
Adesso bisogna frullarle insieme ai pinoli e al basilico, se si vuole si può aggiungere anche dell’aglio.
Quando si ottiene una crema unire il formaggio ed il pecorino grattugiato e metà dell’olio.
Frullare per circa un minuto e poi aggiungere l’altra metà dell’olio e continuare a frullare fino a quando non si formerà un composto cremoso. Assaggiare e se è necessario aggiustare di sale. Ed ecco che è pronto un condimento saporito e profumato per condire moltissime pietanze.
Leggi anche > Pesto di Pomodori Arrostiti, una idea originale per un magnifico condimento
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.