Basta una variazione sul tema per preparare un secondo molto buono e poco impegnativocome col petti di pollo, latte e una panatura speciale

Petto di pollo impanato, una delle ricette in fondo più facili del mondo perché anche chi non è molto pratico di cucina può prepararlo. Ma proprio per questo, cerchiamo di trasformarla in un secondo piatto più goloso, che piacerà ai grandi come ai bambini.

Petti di pollo
ricettasprint

Basta ammorbidirlo ancora di più con una marinatura nel latte prima di passarlo in una panatura aromatizzata con un’erba come il rosmarino ma anche con del pecorino poco stagionato, grattugiato fresco. Non è assolutamente difficile, ma rappresenta quel tocco di originalità che fa la differenza.

Petti di pollo al latte gratinati, usiamoli anche per un’insalata

Un’idea per sfruttare appieno questa ricetta anche in estate quando abbiamo voglia di piatti più freschi? Preparate il petto di pollo come nella ricetta e poi lasciatelo raffreddare tagliandolo a striscioline. Poi aggiungetelo ad una ciotola con lattuga, cipolla rossa tagliata finemente e tocchetti di fontina, scamorza, toma, caciocavallo o altro formaggio a pasta semidura. Una specie di Ceasar salad senza crostini, ideale per un pranzo poco impegnativo.

Ingredienti:
800 g di petto di pollo
400 ml latte intero
10 cucchiai pangrattato
5 cucchiai di pecorino grattugiato
1 rametto di rosmarino
3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.

Preparazione:

ricetta
ricettasprint

Prendiamo i petti di pollo e battiamoli leggermente con un batticarne. Poi versiamo il latte in una ciotola e mettiamo i petti di pollo a marinare. Devono essere completamente coperti dal latte e restare lì almeno 20-25 minuti.
Mentre aspettiamo. In un piatto mescoliamo in un piatto il pangrattato insieme al pecorino, aggiungendo un pizzico di sale e gli aghetti di rosmarino tritati. Mescoliamo con un cucchiaio e la nostra panatura è pronta.

ricettasprint

Riprendiamo le fette di pollo e scoliamole dal latte, poi passiamole bene nella panatura. Con le dita pressiamo leggermente in modo che la panatura si attacchi bene alle fette e non si stacchi durante la cottura, anche se il forno è meno aggressivo rispetto alla padella.
Ora non ci resta che passare alla cottura. Prendiamo una teglia da forno e copriamo la base con carta forno. Poi appoggiamo le fette di petto di pollo impanate sulla base e condiamole con un filo d’olio. Inforniamo a 190° per 15 minuti, poi sforniamole e portiamo in tavola ancora caldo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint