Stanchi del solito petto di pollo che fa bene ma è anche anonimo, ecco il petto di pollo aromatizzato al limone e rosmarino un piatto che sorprenderà
Ok, ci mettiamo a dieta e magari cuciniamo gli stessi piatti per tutti. Ma chi l’ha detto che non possiamo preparare piatti leggeri dando un calcio al gusto? Così basta poco per trasformare un piatto molto salutare ma anonimo: oggi prepariamo il petto di pollo aromatizzato al limone e rosmarino.
Una ricetta molto pratica da preparare che è anche veloce, ideale anche per ammorbidire la carne del pollo prima che diventi stopposo. E poi costa poco, quindi anche il portafogli ci ringrazierà
Petto di pollo aromatizzato al limone e rosmarino
Il petto di pollo aromatizzato al limone e rosmarino è l’idea di partenza. Lo possiamo sostituire con le cosce (ovviamente servirà più tempo), oppure con un’altra carne bianca come il tacchino e la sella di coniglio fatta a scaloppina.
Leggi
Ingredienti (per 4 persone):
6 fette petto di pollo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 rametti di timo
3 rametti di rosmarino
4 foglie di salvia
4 limoni medi
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione: petto di pollo
Tutto immediato e intuitivo in questa ricetta. Cominciamo a preparare il mazzetto aromatico lavando le erbe, tamponandole bene e poi legandole strette con spago da cucina (quello che usiamo per gli arrosti).
Poi in una padella antiaderente oppure in un tegame basso facciamo scaldare l’olio extravergine d’oliva per un paio di minuti a fiamma moderata per non farlo bruciare. A quel punto aggiungiamo il mazzetto aromatico per farlo insaporire bene.
Togliamo un attimo la padella dal fuoco, per evitare pericolosi schizzi, e appoggiamo le fette di petto di pollo. Poi rimettiamo subito sul fuoco e facciamo cuocere bene la carne su entrambi i lati per qualche minuto.
Poco prima di spegnere, insaporiamo con il succo di 3 limoni, tenendo da parte il quarto per la decorazione del piatto. Saliamo, una macinata di pepe fresco e facciamo cuocere ancora per 3 o 4 minuti.
Quando il petto di pollo aromatizzato al limone e rosmarino è pronto possiamo spegnere e impiattare, mettendo per ogni porzione un paio di fettine di limone. Un secondo piatto perfetto se mangiato caldo e servito con un contorno di patate o finocchi bolliti ma anche di verdure grigliate, senza condimento (se siamo a dieta).