Basta con la tristezza del pollo bollito che sa di ospedale, usiamo qualche piccolo trucco e apprezzeremo di più anche questa carne
In autunno o dopo le feste scatta il periodo del pollo bollito, oppure in alternativa della fettina passata sulla griglia che tanto poi esce sempre secca. Diciamo basta ai cliché e ai piatti tristi, oggi il petto di pollo lo prepariamo in un modo diverso
C’è solo un modo per mantenere il pollo saporito e morbido anche sollo lessandolo. Cuocerlo in un bel brodo vegetale, preparato con le nostre mani. Semplice e genuino, da oggi la tua vita cambierà davvero.
Per dare sapore a questo petto di pollo bollito prepariamo un’emulsione ma senza grassi, perché non c’é olio di oliva oppure di semi. La differenza è nelle spezie, ti puoi sbizzarrire come vuoi.
Ingredienti:
500 g di petto di pollo
1 cipolla dorata grande
2 carote medie
1 costa di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di paprika dolce
1 limone
sale fino q.b.
pepe nero in grani q.b.
Spuntiamo e peliamo le carote con il coltello o con il pelaverdure. Peliamo anche la cipolla e la tagliamo in due, infine puliamo anche la costa di sedano eliminando i filamenti e le parti più coriacee. Laviamo tutta la verdura sotto acqua corrente e poi tagliamo le carote a pezzetti insieme alla costa di sedano.
Ora prendiamo un tegame alto e capiente, riempiendolo di acqua fredda. Accendiamo e aggiungiamo subito le verdure insieme a due spicchi di aglio pelati e due rametti di prezzemolo, foglie e gambi. Facciamo andare questo brodo a fiamma media e dopo 10 minuto lo insaporiamo con un pugnetto di pepe in grani.
Appena l’acqua bolle, inseriamo anche il petto di pollo intero, o al massimo tagliato in due nel senso della lunghezza se è particolarmente grande. Tutto quello che dobbiamo fare è eliminare le parti grasse e, se presente, l’ossicino centrale.
Facciamolo cuocere per 25 minuti, controllando semplicemente che l’acqua non fuoriesca dalla pentola, ma senza coprire. Quando il petto di pollo bollito è pronto, ancora bello succoso, lo tiriamo fuori facendo attenzione a non bucarlo.
A parte prepariamo un’emulsione con il succo di un limone filtrato con un colino a maglie strette, una presa di sale fino, qualche macinata di pepe fresco e un cucchiaino di paprika dolce. Questa è solo una scelta, in realtà sono adatte tutte le spezie che vogliamo.
Condiamo subito il petto di pollo con l’emulsione, che servirà anche a lasciarlo morbido e profumato. Aspettiamo che sia intiepidito e poi lo tagliamo a scaloppe oppure a cubotti, servendolo con un’insalata verde, delle verdure grigliate o ancora quelle con cui abbiamo preparato il brodo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…