Un altro secondo piatto così semplice e saporito è anche difficile da trovare: il petto di pollo cremoso ai funghi ci risolve la cena
Morbido, succoso e buonissimo, ma soprattutto una ricetta che non stanca mai. Perché il petto di pollo cremoso ai funghi è il secondo perfetto in ogni occasione, per una cena veloce ma anche quando abbiamo ospiti.
E allo steso modo si possono preparare il tacchino o la lonza di maiale.
Questa è la versione light del petto di pollo cremoso ai funghi. Per un secondo altrettanto cremoso ma più carico basterà sostituire il latte con della panna da cucina.
Ingredienti:
800 g fette di petto di pollo
50 g farina 0
40 g burro
600 g funghi champignon
180 ml latte intero
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo tritato
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale q.b.
pepe q.b.
Partiamo dai funghi, gli unici che hanno bisogno di essere trattati a meno che non compriamo quelli già affettati o che non usiamo quelli surgelati. Ma diciamo che abbiamo dei funghi freschi e quindi che ci facciamo?
Usando un coltellino, eliminiamo la parte terrosa del gambo. Poi li puliamo con un panno umido ma mai usando l’acqua direttamente, perché assorbono tutto. Infine li tagliamo a fettine nemmeno troppo sottili e li teniamo da parte.
Versiamo la farina in un piatto piano, prendiamo le fette di petto di pollo, le battiamo leggermente e le passiamo leggermente nella farina scuotendo quella che è un eccesso. Ce ne serve un velo, non troppa.
Prendiamo una padella abbastanza larga per contenere tutto il pollo e facciamo sciogliere il burro a fiamma bassa aggiungendo subito anche l’olio. Questo è un trucco semplice e veloce per non farlo bruciare e avere un sapore buono quando doriamo la carne.
Quando il burro è sciolto e ha preso calore, appoggiamo le fette di pollo e lasciamole rosolare a fiamma alta. Calcoliamo almeno 3 minuti per lato, ma per capire quando è il momento giusto, verifichiamo che si sia formata la crosticina in superficie. Saliamo leggermente, insaporiamo con un po’ di pepe e poi togliamole dalla padella mettendole in un piatto.
Leggi anche: Sfogliatine fatte in casa: una ghiottoneria da gustare dopo i pasti
Rimettiamo la padella sul fuoco così com’è e aggiungiamo i funghi. Lasciamoli cuocere a fiamma media per una decina di minuti, poi rimettiamo le fette di pollo e sfumiamo con il vino bianco, versato ai lati e non direttamente sulla carne.
Aumentiamo il fuoco, facciamo sfumare il vino a quindi possiamo aggiungere il latte. Cinque minuti, poi assaggiamo il sughetto per capire se manca di sale e nel caso lo aggiungiamo. Facciamo restringere un po’ la salsa e prima di spegnere insaporiamo con del prezzemolo tritato. Spegniamo e serviamo il petto di pollo cremoso ai funghi ancora caldo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…