La ricetta di zia Rossella non ti deluderà, lei prepara il petto di pollo speziato al forno, provalo anche tu!
Oggi ti proponiamo un classico secondo piatto, invece del solito pollo a pezzi grandi che ne dici di provare la ricetta di zia Rossella? Si tratta del petto di pollo al forno speziato, è talmente morbido e succoso che si scioglie in bocca.
Non c’è bisogno del coltello per tagliare il pollo, ma semplicemente la forchetta. Un secondo piatto classico che puoi servire con qualsiasi contorno, dalle patate al forno alle verdure grigliate, o le classiche patate. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Per la preparazione di questa ricetta non occorrono troppi ingredienti, ma le spezie sono le protagoniste. Il petto di pollo va fatto marinare con il limone e le spezie e poi si lascia cuocere in forno caldo. Un piatto a prova di scarpetta, a casa mia ne vanno ghiotti, lo preparo almeno una volta alla settimana. Il segreto di zia Rossella è usare il pollo a fette non troppo sottili. Segui la ricetta sprint e non resterai delusa.
Ingredienti per 4 persone
8 fette di petto di pollo non troppo sottili
succo di un limone
rosmarino q.b.
salvia q.b.
timo q.b.
curcuma in polvere q.b.
peperoncino rosso tritato q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Per poter questo secondo piatto iniziamo a mettere in una ciotola il rosmarino, la salvia, il timo, la curcuma in polvere, il peperoncino rosso tritato e mescoliamo.
Prendiamo una pirofila da forno e adagiamo il petto di pollo, distribuiamo il succo del limone filtrato e aggiungiamo il mix di erbe e spezie. Copriamo la pirofila con la pellicola per alimenti.
Leggi anche: Con qualche uovo e poche verdure faccio una frittata da 10 e lode, neanche una briciola resta nel piatto
Leggi anche: Le mie polpette sembrano cotolette sono ripiene e filanti, questa versione conquisterà tutti, anche chi è a dieta
Lasciamo in frigo per un’ora, trascorso il tempo, mettiamo della carta forno pulita in un’altra pirofila o teglia, adagiamo il pollo, aggiungiamo a cucchiaio il sugo della marinatura e un filo di olio extra vergine di oliva.
Leggi anche: C’è un solo modo per far mangiare il pesce a tutti, lo faccio alla puttanesca, ormai litigano per l’ultimo pezzo
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti, giriamo a metà cottura. Spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…