Un modo per valorizzare il petto di pollo senza rovinarlo e senza perdere tutte le sue proprietà: io lo preparo così, croccantino e delizioso
Il petto di pollo piace davvero a tutti, anche perché le carni bianche fanno pure bene. Le zucchine no, almeno non ai bambini. Ma c’è un modo per accontentare tutti senza sentire le solite critiche a tavola presentando un secondo piatto semplice ma genuino.
Basta davvero poco per prepararlo e poi possiamo alternare pollo e tacchino a nostro piacere.
Petto di pollo tenerissimo, basta mescolare tutto
Abbiamo scelto il pecorino per dare un tono più deciso al piatto. Ma se vogliamo una ricetta più delicata va bene anche il parmigiano o il grana grattugiato.
Ingredienti:
800 g petti di pollo
400 g zucchine
250 g pangrattato
120 g pecorino
timo fresco
6 cucchiai di olio d’oliva
sale fino q.b.
pepe macinato q.b.
Preparazione:pollo
Serve davvero poco per preparare un delizioso petto di pollo con le zucchine gratinate al forno. Laviamo bene la carne, asciughiamo e tagliamola a dadini oppure a striscioline mettendola in in piatto piano.
Laviamo bene anche le zucchine dopo averle spuntate, poi asciughiamo e tagliamole a fettine spesse poco meno di mezzo centimetro.
Leggi anche: Carciofi impastati e fritti: un must have imperdibile per Pasqua!
Versiamo in una ciotola grande il pangrattato, il pecorino grattugiato fresco, qualche foglia di timo tritata, un pizzico pieno di sale e qualche macinata di pepe. Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno e la panatura è pronta.
Riprendiamo il pollo e le fettine di zucchine, versiamole nella ciotola con la panatura e aggiungiamo anche l’olio. Con le mani mescoliamo bene in mondo che il condimento sia ben attaccato alla carne.
Copriamo il fondo di una teglia con la carta forno e semplicemente distribuiamo il petto di pollo e le zucchine sul fondo cercando di non sovrapporli. Inforniamo in forno già caldo a 190° per 25 minuti circa. Negli ultimi 3 minuti possiamo passare la teglia sotto il grill per una crosticina più croccante, anche se tutto rimarrà molto morbido.
Sforniamo e portiamo in tavola subito, anche se è buono pure tiepido. Visto come è semplice? Da provare e riprovare.