Il Petto di pollo farcito al forno è un secondo da leccarsi i baffi facilissimo da preparare. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e stupite tutto con questo secondo leggero e veloce.
Potrebbe piacerti anche: Lasagna con prosciutto cotto e mozzarella, il primo completo
Potrebbe piacerti anche: Burger di cavolfiore | Semplici, saporiti per un secondo leggero e gustoso
Dosi per: 3 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi. Forno ventilato.
Tempo di cottura: 20-30 minuti
- Strumenti
- un coltello
- una padella antiaderente
- carta forno
- un batticarne
- una pirofila da forno
- spago da cucina
- Ingredienti
- 4 uova
- 800 g di petto di pollo
- sale fino q.b.
- un bicchiere di vino bianco secco
- 2 rametti di rosmarino
- 100 g di caciotta o formaggio a pasta filata
- 2 spicchi di aglio
- Pepe nero macinato sul momento q.b.
- 10 fettine sottili di pancetta affumicata
- 2 cucchiai e mezzo rasi di mix aromatico per arrosti
- olio extravergine di oliva q.b.
Petto di pollo farcito al forno, procedimento
Lavate la carne di pollo e tamponatela con cura. Aprite a libro ogni fetta di pollo e privatela del suo ossicino e del suo nervetto. Avvolgete le fette di carne così aperte in della carta cucina e adagiatele sopra il piano da lavoro. Con un batticarne, sbattete i petti di pollo per renderli più morbidi e con uno spessore uniforme. Sbattete due uova in una ciotola e unite un pizzico di sale e pepe a proprio piacere. Rovesciate il composto realizzato in una padella antiaderente con dell’olio caldo e cuocete per pochi minuti a fiamma moderata, rivoltando il manicaretto a metà cottura. Ripetete le stesse operazioni per ottenere una seconda frittata che lascerete raffreddare per alcuni minuti.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti al muesli senza farina | 3 ingredienti per dei dolcetti gustosi e veloci
Potrebbe piacerti anche: Plumcake con gocce di cioccolato e banana | Gustoso
Raggiunta la temperatura ambiente, adagiate una frittatina sopra la carne sbattuta aperta a libro. Nascondete l’uovo sotto sotto uno strato di pancetta e caciotta tagliata a fettine sottili. Arrotolate su se stessa la fetta di pollo e legate il rotolino ottenuto con dello spago da cucina. Ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti. Collocate i rotolini di carne in una pirofila già unta con dell’olio e insaporite il tutto con del rosmarino e dell’aglio tritato. Bagnate la carne con un filo di vino bianco secco e mettete il tutto in forno ventilato e caldo a 200 gradi per 20-30 minuti. Ricordatevi di rivoltare la carne nella pirofila a metà cottura, per avere una doratura uniforme. Ecco, il petto di pollo è pronto. Tirate fuori dal forno il secondo e servite il petto di pollo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.