Se vi mancano le idee per una cena veloce, una ve la diamo noi, il petto di tacchino alla valdostana in forno è un secondo piatto buono in tutte le stagioni
Ci sono molte carni adatte per le scaloppine alla valdostana, ma quella di tacchino è certamente la migliore perché più leggera rospetto al vitello. La farcitura è quella classica, con prosciutto cotto e mozzarella, ma usiamo anche una panatura leggera a base di parmigiano e pangrattato.
In meno di mezz’ora porteremo in tavola un secondo completo e anche molto facile da preparare. Il segreto è quello di farsi affettare molto sottilmente il prosciutto cotto, in modo che non copra il sapore del tacchino ma lo accompagni.
Ingredienti per 4 persone:
8 fettine di petto di tacchino
90 g di prosciutto cotto
150 g di mozzarella fiordilatte
30 g di formaggio grattugiato
pangrattato q.b.
olio d’oliva q.b.
sale q.b.
La vera valdostana prevede in realtà prosciutto cotto e fontina, altrimenti non si chiamerebbe così. Ma è comunque un formaggio più grasso mentre la mozzarella aiuterà anche la nostra linea. L’unico accorgimento è affettarla prima e lasciare scolare il suo liquido prima di adagiarla sul tacchino in modo che cuocia senza colare.
Preparazione:
Prendete le fettine di petto di tacchino e se non sono bella piatte battetele leggermente con un batticarne. Poi in un piatto piano mescolate il formaggio grattugiato (parmigiano, grana padano, ma se volete un gusto più deciso anche pecorino) e il pangrattato.
A quel punto passate le fettine di tacchino nella panatura leggera cercando di farla aderire bene. Non abbiamo previsto di utilizzare l’uovo e quindi non avendo quel legante dovete premere bene perché la panatura non scappi.
Poi adagiate le fette di tacchino su una teglia coperta da carta forno, salatele leggermente e spruzzatele con un filo d’olio. Infornate per circa 10 minuti a 200° e quando cominciano a colorarsi bene in superficie, aggiungete sopra il prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a fettine.
Rimettete in forno per altri 10 minuti o comunque fino a quando sarà ben sciolta senza colare. Tirate fuori dal forno e poi servitele con un’insalata fresca d’estate oppure con degli spinaci o dei broccoli ripassati in padella in inverno.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…