Le Pettole ripiene sono eccezionali! Appetitose e invitanti, una dopo l’altra spariscono in un attimo dal vassoio di portata.
Le Pettole ripiene sono favolose! Gustose e riche di sapore, sono quelle piccole prelibatezze che smetterete di mangiare solo quando sono terminate. Si tratta di una ricetta tipica nostrana da leccarsi i baffi e facilissima da preparare che piace tantissimo a tutti: anche ai bambini.
Croccanti fuori e morbidissime, filanti e goduriose dentro, al primo morso conquistano con il loro ripieno super goloso ma fin da quando le avete viste sarete pervasi da un desiderio irrefrenabile di addentarne subito una. E come darvi torto? Se potete, quindi, fatene sempre qualcuna in più perché sicuramente vanno a ruba in un istante e vi sembrerà sempre di non averne mai fatte abbastanza.
Pettole ripiene ecco come si fanno
Le Pettole ripiene sono fantastiche! Preparate con pochi ingredienti, e tutti presenti in ogni cucina e a costo ridotto, sono semplicemente imperdibili. Molto più leggere di quello che potete pensarle vedendole perché sono ben fritte, stiamo parlando di leccornie a cui nessuno dice di no. E per di più, una tira l’altra! Perfette per un aperitivo con gli amici, sono anche ottime per esser gustate come antipasto per un pranzo in famiglia o una cena coni parenti.
- Strumenti
- una padella antiaderente
- una schiumarola
- carta assorbente
- due ciotole
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- 6 g di lievito di birra fresco
- 24 cucchiai di acqua naturale oligominerale
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 9 g di sale fino
- 15 cucchiai di farina
- mozzarella q.b.
- prosciutto cotto q.b.
Pettole ripiene, proceidmento
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Versate la farina in una ciotola e unite l’ìacqua con il lievito sciolto. Aggiungete il sale, il formaggio grattugiato e impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo che farete riposare per 2 ore in una ciotola coperto con pellicola trasparente posta in forno spento con luce accesa.
Leggi anche:Â Salsa per arrosti e bolliti perfetta, ti svelo il trucchetto dei giganti della ristorazione
Leggi anche: Cheesecake in bicchiere al lime: fresca, profumata e delicata, niente di più semplice, una squisitezza
Trascorso il tempo necessario, l’impasto avrà un aspetto bolloso. A questo punto prendetene un cucchiaio e usate le mani per dargli una forma sferica che farcirete con un pezzetto di formaggio e del prosciutto cotto sminuzzato. Ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti e friggete le pettole ripiene in una padella con olio bollente alla giusta temperatura, rivoltandole di tanto intanto per avere una doratura omogenea. A fine cottura, scolate le pettole fritte e fatele riposare su carta assorbente per qualche minuto. Aggiustatele di sale e servitele calde.
Leggi anche: Vuoi un’insalata di riso senza maionese? Ti faccio lasciare tutti i chicchi staccati