Ti avanzano pezzi di Pandora e panettone dal Natale? Nessun problema perché prepareremo insieme dei tartufini così buoni buoni che tutti rimarranno senza parole.
Impariamo a vedere l’arrivo in casa di pandoro e panettone come la possibilità di poter realizzare altri dolci dal gusto sensazionale.
Basti pensare al modo in cui entrambi i dolci possono diventare la base perfetta per la realizzazione qualcosa di fantastico da poter servire anche durante il capodanno. io ad esempio ci faccio tartufini e i risultato è sempre eccellente nelle puntate precedenti.
Si tratta di una ricetta davvero molto semplice, per il quale possiamo utilizzare il pandoro che c’è rimasto e giocare un po’ coltivare ingredienti. La ricetta di riferimento per il pandoro e la seguente:
400 grammi di pandoro,
Una scorza d’arancia,
100 ml di panna liquida,
120 grammi di cacao amaro,
50 grammi di cioccolato fondente,
50 ml di panna.
Cominciamo la preparazione sminuzzando il pandoro all’interno di una ciotola, aggiungiamo la scorza d’arancia e successivamente alla panna liquida. Amalgamiamo tutta insieme fino a ottenere un impasto morbido. Successivamente otteniamo delle palline da poter arricchire passandole nel cioccolato in polvere e poi passiamo allo step successivo della nostra preparazione. Facciamo fondere il cioccolato e allunghiamolo con la panna, così da passare alla farcitura dei nostri tartufini preparandoli almeno un giorno prima così che cioccolato si sono i edifichi perfettamente.
La ricetta dei tartufini utilizzando il panettone differisce leggermente, in quanto sarà necessaria amalgamare in modo migliore l’impasto del dolce. La ricetta di riferimento è la seguente:
450 grammi di panettone,
60 grammi di mascarpone,
60 ml di latte,
40 grammi di zucchero a velo.
Anche in questo caso sminuzziamo il nostro panettone a pezzi molto piccoli, se vogliamo dare un retrogusto diverso possiamo anche aggiungere all’interno dell’impasto gli amaretti, ma non sono necessari. Amalgamiamo il panettone con il mascarpone e il latte, fino a ottenere un impasto molto morbido che potremmo poi lavorare con le mani così come abbiamo fatto precedentemente con il pandoro.
Come nel caso precedente, passiamo le palline di panettone nel cioccolato fuso e allungato con la panna, attendiamo che si solidifichi e serviamo in tavola, così da lasciare tutti senza parole con un dolce di riciclo.
LEGGI ANCHE -> Avanzi di pasta, mettici dentro anche il formaggio e metti tutto in forno
Ricordiamo bene, però, certo che questi dolci è sempre prepararli almeno uno o due giorni prima, così che i vari ingredienti si addensino insieme in modo ottimale con tanto di guscio croccante che ricorda quello dei cioccolatini.
LEGGI ANCHE -> Colazione dolce con meno di 100 cal, mettiamo anche un mirtilli
LEGGI ANCHE -> Puzza di pesce nella lavastoviglie, il trucchetto perfetto per dirgli addio
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…