C’è un modo molto semplice e pratico per riciclare la cioccolata delle uova di Pasqua: sarà la base per una cheesecake da urlo
Abbiamo archiviato Pasqua e Pasquetta, tutti i pranzi e le risate in compagnia. Ora però ci guardiamo intorno e ridiamo meno. Perché la cucina è invasa da tanta cioccolata delle uova che deve essere riciclata in qualche modo. Niente panico, prepariamo una cheesecake.
La cioccolata che abbiamo avanzato a Pasqua non basta da sola per preparare questa deliziosa torta fredda. Useremo anche dei frollini al cioccolato e una crema morbidissima, altrimenti che cheesecake sarebbe.
Ingredienti:
400 g di biscotti al cioccolato
130 g di burro
Frulliamo nel robot da cucina i biscotti al cioccolato riducendoli in farina. A parte, facciamo sciogliere il burro in un forno a microonde oppure in un pentolino, in questo caso tenendo sempre la fiamma molto bassa. Quando il burro sarà fuso, lo uniamo in una terrina con i biscotti sbriciolati e mescoliamo.
Leggi anche: L’uovo di Pasqua presentalo così e sarà una dolce sorpresa a fine pasto: lascerai tutti a bocca aperta
Rivestiamo con un disco di carta forno il fondo di uno stampo con cerniera per torte da 22 centimetri. Quindi lo ricopriamo con una parte dei biscotti sbriciolati insieme al burro. Facciamo uno strato compatto aiutandoci con un cucchiaio di legno o direttamente con le dita. Poi facciamo un strato di biscotti sbriciolati anche sui bordi e mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
In un’altra ciotola versiamo la panna ancora fredda di frigo, il mascarpone e lo zucchero a velo. Con le fruste elettriche li montiamo per un paio di minuti, fino ad ottenere una crema omogenea. A quel punto incorporiamo il cioccolato fondente delle uova, spezzettato con le mani. Il trucco è, come per le gocce di cioccolato, lasciarlo 15 minuti in freezer a compattare.
Versiamo il composto nello stampo rivestito con i biscotti sbriciolati e livelliamolo con una spatola. Infine riprendiamo i biscotti sbriciolati insieme al burro che abbiamo avanzato in precedenza e creiamo un altro strato sopra alla crema per chiudere la torta.
Facciamo riposare in frigo per almeno 3 ore prima di tirare fuori la torta al cioccolato di Pasqua. La serviamo spolverizzandola con lo zucchero a velo e si conserva per almeno 3 giorni in frigo, avvolta nella pellicola alimentare
Ricetta sfiziosa di riciclo e la più attesa dai miei figli, con gli ovetti di…
I rimasugli delle uova di Pasqua invadono casa di tutti, ma ovviamente non si butta…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per realizzare dei biscottini deliziosi, a prova di diabete,…
Niente trucchi e niente ingredienti superflui: questa è la vera ricetta del polpettone classico, morbido…
Mai più polli arrosto mollicci o troppo bruciati in superficie: con questi trucchi sono anche…
Se vuoi preparare un primo piatto gustoso a prova di scarpetta che non ti faccia…