Quando hai voglia di preparare qualcosa di sfizioso, ma non hai troppo tempo da dedicare ai fornelli? Cerchi una ricetta veloce e, al tempo stesso, anche, saporita? Sei nel posto giusto. Ti basteranno pochi ingredienti che, di sicuro, hai in casa e tanta voglia di mangiare qualcosa di diverso. Oggi cucina con noi la piada norvegese con patate.
Facile, partica anche da preparare e buona da mangiare sia così che farcita con formaggi e salumi. Avreste mai pensato di utilizzare le patate nell’impasto delle piadine? Invece eccovi pronta questa ricetta innovativa, ma soprattutto leggera per il palato, anche quello più esigente.
La sua morbidezza, data dalla presenza nell’impasto delle patate, la renderà ancora più buona e soffice.
Una piadina diversa
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito al lavoro. Vogliamo subito assaggiare il suo sapore. L’ora di cena si avvicina…che ne dite di spizzicarla un pò anche come spuntino del pomeriggio?
Ingredienti
- 130 g circa di farina 00
- 60 ml di panna da montare
- 450 g di patate
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 30 g di burro
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Procedimento per la Piada norvegese con patate
Per prima cosa puliamo le patate, poi lessiamole. Quando saranno cotte, sbucciamole e schiacciamole con lo schiacciapatate. La purea che otteniamo, mettiamola in una ciotola e aggiungiamo il burro. Mescoliamo e lasciamo freddare.
Montiamo la panna, e uniamoci il sale, lo zucchero e la farina. Lavoriamo fino ad ottenere un composto sodo ma leggermente appiccicoso. Poi uniamolo alle patate e mescoliamo ancora.
Dividiamo il composto in palline, schiacciamole e lasciamole riposare per qualche minuto. Intanto riscaldiamo una padella leggermente unta e, ad una ad una, cuociamo le piccole piadine rigirandole su entrambi i lati finchè non compaiono le bollicine scure.
A questo punto lasciamo raffreddare e farciamo a piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.