Ecco la ricetta sprint e gustosa della Piadina all’ortolana l’alternativa ideale rispetto ai classici panini. Facile e veloce, questa ricetta sprint è leggera e gustosa ma soprattutto vi sarà utile in qualunque occasione. Vediamo insieme come prepararla.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Fritelle di capperi sono un finger food da servire caldo
Tempo di preparazione: 20′ + 30′ riposo
Tempo di cottura: 5′
INGREDIENTI
300 gr di farina 0
250 ml di acqua
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
300 gr prosciutto crudo
rucola qb
3 pomodori
PREPARAZIONE della Piadina all’ortolana per un pranzo fresco e leggero
Per preparare le vostre Piadina all’ortolana dovete come prima cosa porre in una ciotola capiente la farina, l’olio, il sale e poco alla volta l’acqua e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo, liscio e non appiccicoso. Potete utilizzare una planetaria oppure le mani.
Una volta che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene dovere coprire l’impasto con uno panno da cucina pulito e lasciarlo riposare per circa 30 minuti in forno spento o su un piano ma lontano da spifferi.
Trascorso il tempo indicato, dividete l’impasto in piccole palline e stendetele con un mattarello su un piano ben infarinato cercando di ottenere una forma tonda.
Scaldate una padella antiaderente e accendete il fuoco a fiamma media. Non appena la padella sarà ben calda, ponete al centro uno strato di impasto, stendetelo con una spatolina o un cucchiaio e cuocete per qualche minuto su entrambi i lati. Non appena saranno pronte, non vi resterà che farle raffreddare e farcirle con pomodori tagliati a fettine, prosciutto crudo e rucola. Ripiegateli per metà e servite.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Rustico di pasta sfoglia: delizioso ripieno di pomodoro e mozzarella
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.
Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.