Quando pensiamo alla piadina, pensiamo alla classica ricetta romagnola. Ma questa ricetta vi dimostra che ci sono anche delle varianti negli ingredienti. Prepariamo insieme la piadina di ceci.
Leggerissima, buonissima sia con i salumi che con i formaggi. Nulla a che invidiare alla classica piadina. Vi assicuriamo che è buonissima. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamola.
Leggi anche: Piadina con fiori di zucca e alicette fritte
leggi anche: Coni di piadina multigusto | Facilissimi e sfiziosi finger food
Ingredienti
- 5 ml di olio evo
- 60 g di farina di ceci
- sale
- 100 ml di acqua
Piadina di ceci: procedimento
In una ciotola, aggiungiamo l’acqua e la farina di ceci ed iniziamo a mescolare. Uniamo, poi, l’olio ed il sale e continuiamo ad impastare fino a quando non otteniamo un composto omogeneo.
Siccome la farina di ceci tende a lasciare grumi, quando tutti gli ingredienti saranno uniti fra loro, passiamolo con un colino, così da avere un composto davvero liscio.
Prendiamo una padella antiaderente e facciamola riscaldare. Prendiamo, poi, un mestolo del nostro impasto, versiamolo in padella e lasciamo cuocere la nostra piadina, da ambo i lati, fino a quando non si formano delle bolle in superficie.
Leggi anche: Piadina integrale fatta in casa | Facilissima e leggera
leggi anche: Rotolo di piadina romagnola | Le ricette di E’ Sempre Mezzogiorno
Quando sarà cotta la prima, facciamo così fino all’esaurirsi di tutto l’impasto.
Una volta pronte, serviamole come più ci piace.
Consigli: a differenza della classica piadina romagnola che può, anche, esser farcita con la nutella, questa di ceci vi consigliamo di utilizzare solo salumi e formaggi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.