La piadina: un tipico piatto della cucina romagnola. Una base che può esser farcita con salumi, ma anche verdure. E la ricetta che vi proponiamo oggi, ha proprio le verdure di base.
Prepariamo, infatti, la piadina con insalata, fiori di zucca e gamberi. Una ricetta light, ma anche fresca al tempo stesso.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Partiamo con il preparare la crema. Mettiamo, in una ciotola, l’erba cipollina sminuzzata con la ricotta e condiamole con olio, sale e pepe. Dopo averla mescolata, copriamola con una pellicola e mettiamola a riposare in frigo.
Passiamo a pulire i ravanelli e a tagliarli in quattro parti. Poi è il momento dei fiori di zucca: laviamoli, togliamo il pistillo centrale e le foglie di base esterne e tagliamoli a strisce.
Laviamo la valeriana per bene e mettiamola in una ciotola, insieme ai ravanelli e ai fiori di zucca. Anche questi, condiamoli con sale, pepe e olio.
Prendiamo il bicchiere di un frullatore e versiamo all’interno olio e lamponi e mixiamo il tutto per ottenere una crema. Questa crema va, ovviamente, anch’essa aggiustata di sale.
Passiamo ai gamberi: laviamoli, puliamoli (togliamo la testa e l’intestino), mettiamoli in una teglia a macinare con il succo di limone, la paprika e l’olio. Questo per 20 minuti. Poi ripassiamoli in padella, condendoli con il sugo che hanno rilasciato durante la marinatura.
Ora scaldiamo qualche minuto le piadine in padella e, solo da una metà , farciamo con tutti gli ingredienti del ripieno: dalla ricotta, all’insalata, alla crema di lamponi e ai gamberi. Chiudiamo l’altra metà e serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…
Nessuno sbattimento, tanta sostanza e facce soddisfatte: l'unico modo per fare mangiare i broccoli senza…
Merluzzo in crosta di peperoni: stasera pure quello surgelato ha tutto un altro sapore, diamo…