Piadina integrale fatta in casa è un finger food ideale da farcire come preferite, si realizza in poco tempo e con ingredienti semplici.
E’ preparata con la farina integrale, rispetto a quella 00 e più leggera e quindi più digeribile, si prepara con l‘olio extra vergine sicuramente più salutare dello strutto o il burro.
La piadina è un finger food versatile, che si può farcire sia con semplici ingredienti che quelli più calorici. Si può preparare con peperoni, melanzane, zucchine, insalata e pomodori, accompagnata con salsicce, carne tritata. Molto comune è la farcitura con salame, prosciutto crudo, speck o pancetta, accompagnati da formaggi freschi o con la provola o la scamorza affumicata.
Vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittelle di capperi sono un finger food da servire caldo
Ingredienti per 8 piadine
- 500 grammi di farina integrale
- 250 millilitri di acqua
- 50 millilitri di olio extra vergine di oliva
- 10 grammi di sale
Preparazione della piadina integrale
Per preparare la piadina integrale, iniziamo a versare in una ciotola la farina integrale, uniamo l’olio extra vergine di oliva, il sale fino, l’acqua e mescoliamo con un cucchiaio.
Ribaltiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire con un telo e facciamo riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo del riposo suddividiamo l’impasto in 8 parti uguali e stendiamo con il mattarello ad uno spessore di un paio di millimetri, dandogli una forma il più possibile rotonda.
Scaldiamo una padella antiaderente e cuociamo le piadine per un minuto da entrambi i lati. durante la cottura si possono formare delle bolle sulla superficie, queste renderanno le piadine leggere, ariose e super buone.
In questo modo le piadine sono pronte per essere farcite come preferite.
Potrebbe interessarti anche->>> Piadina farcita con Carne e Scamorza, mangiare con gusto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.