Oggi vi presentiamo un finger food vegetariano ricco di sapore e leggero che piace tantissimo anche ai più piccoli e che potrete realizzare in poche e semplici mosse. Stiamo parlando della Piadina con melanzane grigliate e formaggio. Si tratta di una vivanda che tutti possono mangiare: anche chi è a dieta e i vegani, essendo assenti in questa prelibatezza gli ingredienti di origine animale e loro derivati. Sarete voi stessi che farete interamente da soli tutto questo finger food: seguendo le indicazioni di questa ricetta, infatti, potrete anche realizzare delle piadine vegane light e molto gustose. Vedrete che sarete piacevolmente colpiti da queste sottili delizie senza lievito e bicarbonato nel loro impasto ma morbide e fragranti una volta cotte che non si rompono neanche quando le arrotolate su loro stesse per dare forma alla piadina farcita.
Questa è una vivanda nutriente e sana che potrete gustare come piatto unico in alternativa al solito panino farcito a proprio piacimento in occasione di una gita al mare o in montagna. Inoltre, potete anche gustare questa prelibatezza come valida alternativa alla tradizionale pizza del sabato sera. Io ho aggiunto qualche goccia di yogurt greco a proprio piacere perché lo adoro ma voi potete seguire le indicazioni della ricetta e otterrete un risultato comunque ottimo!
Ricordate che potete annotare questa ricetta sul vostro taccuino tra quelle che vi permettono di far mangiare ai bambini le verdure senza sentire i soliti capricci. Anzi, vedrete che vi chiederanno di fare il bis il prima possibile!
Potrebbe piacerti anche: Crema Budwig | Dolcino al cucchiaio gustoso e pronto in 5 minuti
Potrebbe piacerti anche: Torta con kiwi e amaretti | Sapore unico e inconfondibile
Dosi per: 2 piadine
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Mescolate la farina con l’acqua unita a filo e aggiungete l’olio e infine il sale. Date al composto omogeneo la forma di un panetto ben incordato e dividetelo in due panetti uguali ai quali darete la forma di due sfere che avvolgerete nella pellicola trasparente e farete riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo, arrostite la melanzana lavata, spuntata e tagliata fette con spessore di 1 cm in una padella antiaderente calda per pochi minuti, rivoltandole a metà cottura. Una volta cotte, trasferite le rondelle dell’ortaggio arrostite in una ciotola e conditele con olio, sale e origano a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Sbriciolata di pancarrè con zucchine pancetta e mozzarella | Sfiziosa
Trascorso il tempo necessario, stendete ognuno dei due panetti su una spianatoia per avere una sfoglia circolare con spessore al massimo di 3 mm che cuocerete a fiamma dolce e senza coperchio, una per volta, in una padella antiaderente calda con un filo d’olio fino a farle indorare da entrambi i lati. Farcite una metà di una piadina con delle fettine di formaggio e con le rotelle di melanzane a proprio piacere e scaldatela aperta per far sciogliere il formaggio. Unite la rucola, ben lavata e asciugata, con i pomodorini tagliati a metà e chiudete la piadina su se stessa. Ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti e servitele calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…