La piadina sfogliata romagnola si prepara facilmente ed è perfetta per un pranzo veloce anche fuori casa. Da farcire a piacere con formaggi o salumi.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa facile e veloce ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Piadina con insalata, fiori di zucca e gamberi | La piadina vegetariana
Leggi anche > Piadina romagnola | Ricetta sfiziosa per una leccornia tipica nostrana
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 8′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 500 gr di Farina
- 250 ml di Latte
- 1 pizzico di Sale
- 75 ml di Olio o Strutto
- 1 pizzico di Bicarbonato o 10 gr di lievito istantaneo
- Strutto o Burro q.b.
Piadina sfogliata romagnola, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a versare in una ciotola il lievito ed il sale con la farina. Mescolare bene e poi aggiungere il latte e l’olio o il burro e si lavora ancora.
L’impasto si dovrà stendere formando un rettangolo che verrà spennellato con dello strutto o del burro, in entrambi casi i grassi devono essere liquidi e non solidi. Fatto questo lo si arrotola e lo si mette in frigorifero per almeno 30 minuti. In seguito si prende il rotolo e lo si taglia in fetta da 4 cm. Ogni fetta la si stende con il matterello fino ad ottenere un disco con un diametro di 20 cm, quindi abbastanza grande.
A questo punto non resta che cuocerle in una padella già calda con un filo di olio da entrambi i lati per qualche minuti. Una volta cotte sono pronte per essere farcite.
Leggi anche > Piadina all’olio di oliva | Versione più leggera da farcire a piacere
Leggi anche > Piadina di ceci con rucola stracchino pesto al pomodoro insalate | Divina
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.