Piadina di zucca con pomodori, una ricetta che dovete assolutamente preparare anche voi a casa, una vera bontà .
Invece della solita piadina, questa si prepara con la zucca, potete servirla come se fosse una pizza, oppure arrotolarla o chiuderla a metà . La nostra piadina è condita con dei pomodori, origani e olio, ma potete aggiungere della ricotta salata, speck e rucola, la cena sarà a dir poco perfetta.
Provateci anche voi, seguite la nostra ricetta passo passo.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Focaccia alta e piena di bolle | Ricetta della nonna extra soffice
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Come farcire un calzoncino al forno | Ricetta e trucco del panificatore Fulvio Marino
Ingredienti
- 500 g di farina
- 300 g di zucca
- 200 ml di latte
- un pò di sale
- 15 g di sale fino
- 50 g di olio extravergine d’oliva
- pomodori grandi q.b.
- origano q.b.
- un pò di prezzemolo
Piadina di zucca con pomodori: preparazione
Per poter preparare la piadina alla zucca, iniziate a lavare la zucca, dopo averla sbucciata ed eliminato eventuali semi o filamenti. Fate cuocere a vapore o nel forno, si dovrà ammorbidire bene, poi frullatela, la mettete in un boccale di un frullatore, dovrete ottenere una purea e fate raffreddare.
Mettete in una ciotola la farina, la purea di zucca, il sale, il latte e l’olio, amalgamate bene tutto. Adesso trasferite l’impasto ottenuto su un piano da lavoro, formate un panetto e fate riposare per 15 minuti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Lievito madre in barattolo: la ricetta della nonna | Tutti i passaggi
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Calzoncini al forno
Spolverizzate su un piano da lavoro la farina e lavorate l’impasto e poi dividete in 4 parti uguali, riscaldate una padella ampia e antiaderente.
Fate cuocere la piadina e condite a fine cottura con pomodori, prezzemolo, olio e sale.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.