Piadine light ripiene con prosciutto cotto e asiago  AdobeStock
Piadine light ripiene con prosciutto cotto e asiago AdobeStock

Le Piadine light ripiene con prosciutto cotto e asiago, sono davvero mitiche, perfette per chi vuole restate in forma, ma con gusto, o comunque per chi ha bisogno di perdere qualche chiletto di troppo, ma non vuole comunque rinunciare al buona tavola, ha una preparazione semplicissima e tutto sommato tra preparazione e lievitazione, é anche abbastanza veloce, l’impasto é molto più leggero rispetto alla classica ricetta e il ripieno semplicissimo è molto buono.

Come ogni ricetta voi potete personalizzarla come più vi piace potendo ad esempio variare sul ripieno, sostituendo gli ingredienti con quello che preferite. La versatilità di questa ricetta, la rende perfetta per essere preparata per cena, ma anche per una giornata fuori casa, per fare un pic nic all’aperto, o una favolosa passeggiata vicino il mare, approfittando delle giornate ancora calde, ma senza temperature estreme. Insomma non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo subito nel dettaglio gli ingredienti con le rispettive dosi e la facilissima procedura da seguire passo passo per un risultato perfetto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Piadine light robiola e spinaci | leggere gustose e veloci
Oppure: Piadine integrali all’acqua | Leggerissime, a prova di dieta

Ingredienti per le piadine

250 g di farina 00
110 g di acqua
60 ml di latte parzialmente scremato
5 g di lievito istantaneo
5 g di sale

Per il ripieno

150 g di prosciutto cotto
100 g di asiago

Preparazione delle Piadine

Per preparare le piadine light ripiene con prosciutto cotto e asiago, è davvero facilissimo, per prima cosa iniziate col versare in una ciotola la farina, il lievito e il sale, una bella mescolata e aggiungete al centro il latte e l’acqua tiepidi, impastate il tutto, fino a che non si compatta. Trasferite il composto su un piano lavoro infarinato per qualche minuto, e continuate a lavorarlo in modo da attivare la lievitazione, ottenuto un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo in un pó di pellicola trasparente e riponetelo in frigo per circa 30 minuti.

latte
latte

Trascorso il tempo indicato di attesa, riprendete l’impasto e dividetelo in parti uguali di pari numero, a seconda della dimensione che volete dare alle piadine, stendete le palline ottenute con un matterello, sistemate al centro un pó di prosciutto cotto e asiago tagliato molto sottili e richiudete con un’altra piadina sigillando bene I bordi.

impasto diviso in porzioni
impasto diviso in porzioni

Prendete una padella antiaderente e riscaldatela, dopodiché inserite le piadine una per volta, cuocendole 2/3 minuti per lato a fiamma media e il gioco è fatto, conquisteranno grandi e piccini il tutto senza aggiunta di grassi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

prosciutto cotto a fette
prosciutto cotto a fette