Le Piadine light robiola e spinaci, sono davvero sensazionali, leggere e prive di grassi, una ricetta pensata per chi vuole restate in forma, senza rinunciare però ai piaceri della buona tavola, oppure un’idea light per chi ha bisogno di perdere qualche chiletto di troppo e vuole semplicemente cercare qualcosa di diverso da gustare per variare la solita routine.
La farcia è invitante e gustosa anche se molto semplice, infatti gli spinaci sono bolliti prima, ma insaporiti poi con un pò di aglio in padella olio extravergine di oliva e limone, il tutto accompagnato poi dalla cremosità della robiola che ne esalterà il sapore, la preparazione è davvero semplicissima e tutto sommato tra preparazione, lievitazione e farcitura anche abbastanza sbrigativa. Dunque andiamo subito a dare un’occhiata agli ingredienti con le rispettive dosi e prepariamo insieme passo passo questa bontà .
Potrebbe piacerti anche:Â Rotolini di piadine sprint | preparate e pronte in 15 minuti
Oppure:Â Piadine di ceci | alternativa leggera di un classico da sempre amato
Ingredienti
260 g di farina 00
70 ml di latte parzialmente scremato
120 ml di acqua
5 g di lievito istantaneo
5 g di sale
Per la farcia
500 g di spinaci freschi o congelati
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b
2 limoni
Preparazione delle Piadine
Per realizzare le Piadine light robiola e spinaci, è davvero facilissimo, per prima cosa iniziate col pulire gli spinaci, eliminando eventuali foglie danneggiate se usate quelli freschi e sciacquateli con abbondante acqua corrente. Riempite una pentola con circa 3 dita di acqua, aggiungete un pò di sale e portatela ad ebollizione, calate gli spinaci e lasciateli appassire, ci vorranno all’incirca 10/ 15 minuti, dopodiché spegnete i fornelli e scolateli, stessa cosa se usate quelli congelati, ma seguite il tempo indicato di cottura riportato sulla confezione.
In una padella versate l’olio extravergine dorate l’aglio al suo interno dopodiché eliminatelo e versate gli spianaci, lasciandoli insaporire per qualche minuto, spegnete i fornelli e lasciateli raffreddare, successivamente conditeli con del limone e teneteli da parte. Intanto che gli spinaci sono in cottura, potete preparare le piadine, versando in una ciotola la farina, il lievito e il sale, una bella mescolata, poi al centro incorporate il latte e l’acqua tiepidi, impastate il tutto, fino a che non si compatta, lavorate l’impasto per qualche minuto, e ottenuto un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo in un pó di pellicola trasparente e riponetelo in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato di attesa, riprendete l’impasto e dividetelo in parti uguali, a seconda della dimensione che volete dare alle piadine e stendete le palline ottenute con l’aiuto di un matterello, dopodiché prendete una padella antiaderente e riscaldatela, cuocete le piadine una per volta 2/3 minuti per lato a fiamma media e mano a mano che sono pronte farcitele con la robiola e gli spinaci precedentemente preparati e conditi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.