Piadine senza impasto croccantissime: sostituisco tutti gli ingredienti con questi 2, non solo più buone, anche super light!
Con la ricetta che sto per mostrarti, sono assolutamente certa di stupire non solo te, ma chiunque a casa tua. Questa bontà infatti non ha nessun impasto tradizionale, ma si basa su un piccolo segreto: ha una deliziosa combinazione di patate e scamorza, che diventeranno la fusione perfetta per una base irresistibile ed incredibilmente croccante, pronta a scrocchiare sotto i tuoi denti per essere farcita come preferisci.
Oggi ti mostrerò come preparare l’alternativa perfetta alle classiche piadine, ma usando solo due ingredienti: patata e scamorza! Di certo ti staranno assalendo tante domande ora, ma tranquilla perché è più facile di quanto credi. Andremo a creare 2 strati: uno composto da patate e latro da scamorza. Devi sapere ,che con la tecnica che sto per mostrarti, questi 2 ingredienti insieme, si fonderanno in un’unica croccante delizia, capace di accogliere qualunque ripieno.
Piadine senza impasto: le faccio con 2 ingredienti, mai più buone e croccanti di così!
Fidati di me, che stavolta vale la pena provarle, perché non sono solo veloci da preparare, il risultato è così particolare e gustoso, che ti dimenticherai delle classiche piadine. Dunque basta chiacchiere e prepara con me le più sfiziose, croccanti e leggere piadine di sempre. Un consiglio: puoi anche personalizzarle: basta variare con il sapore degli aromi e qualunque farcia desideri. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Ingredienti per le piadine senza impasto
Per 2 piadine croccanti
Per 2
1 patata
150 g di scamorza
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva q.b
Rosmarino grattugiato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si preparano le piadine croccanti di patate e scamorza
Inizia grattugiando finemente la scamorza: questo è un passaggio fondamentale per far in modo che si riesca a creare quella favolosa croccantezza che ti ho accennato. Sbuccia poi la patata e tagliala a rondelle molto sottili, sempre per garantirne la croccantezza in cottura.
Leggi anche: Piadine confezionate, quali sono quelle da evitare
Versa l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e spennellalo bene su tutta la superficie, ma cerca per un risultato perfetto, di privare questa ricetta con una padella che sei sicura non attacchi. Distribuisci la scamorza sbriciolata sul fondo della padella, assicurandoti di coprire bene tutta la superficie, e lascia che inizi a sciogliersi.
Leggi anche: Oggi le piadine le ho fatte io, più leggere e senza strutto, erano buone da leccarsi i baffi
Una volta che la scamorza si è sciolta e sta iniziando a dorarsi, sistema le rondelle di patata sopra, ricoprendo completamente la scamorza. Spennella ancora un po’ di olio e aggiusta di sale, pepe e rosmarino per insaporire. Lascia cuocere fino a quando la base è ben dorata e croccante, poi gira delicatamente la piadina utilizzando una spatola e fai attenzione a non romperla. Fai abbrustolire anche il secondo lato finché le patate non diventano dorate e croccanti e una volta pronte, togli le piadine dalla padella per farciscile come preferisci. Non ti resta che lasciarti conquistare dal suono della croccantezza perfetta. Buon appetito!