La pulizia del piano cottura a induzione non deve essere mai sottovalutata in alcun modo, dato che ci sono degli errori che comunemente commettiamo rischiando di rovinarlo irrimediabilmente.
Negli ultimi anni ha riscosso grandissimo successo il piano cottura a induzione, presente ormai molte cucine degli italiani i quali hanno deciso di investire in questo nuovo modo di vivere e intendere la cucina.
Il piano cottura a induzione ha in sé numerosi aspetti positivi, promettendo risparmio in termini monetari e soprattutto di tempo. Si tratta di un innovazione tecnologica della quale ci dobbiamo prendere cura del dettaglio se vogliamo che diventi longevo, trattandolo con cura e applicando delle semplici regole per pulirlo nel quotidiano.
Errori da non commettere con il piano cottura
Nel momento in cui decidiamo di installare nella nostra cucina il piano cottura a induzione dobbiamo prestare moltissima attenzione a non commettere degli errori gravissimi quando cerchiamo di pulirlo dopo aver cucinato, perché basta poco per rovinarlo irrimediabilmente.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai prodotti a base di candeggina per pulire il classico piano cottura, i quali non sono adatti a quello che abbiamo installato in casa perché inevitabilmente rimangono delle tracce di prodotto che producono dei fumi tossici quando poi andiamo a cucinare i nostri piatti. Allo stesso modo dobbiamo prestare attenzione ai prodotti a base di sapone Marsiglia e non solo, il dato che è sconsigliato utilizzare sul piano cottura a induzione delle misure base di questo detersivo miscelato con il bicarbonato oppure aceto. In questo caso specifico andiamo a generare qualcosa di granuloso che graffierà irrimediabilmente il piano a induzione.
Come pulire davvero il piano a induzione?
Possiamo tranquillamente utilizzare prodotti specifici che ci vengono consigliati al momento dell’acquisto del piano induzione, in ogni caso ci sono degli escamotage naturali ai quali possiamo fare tranquillamente affidamento nel quotidiano.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dal limone ma non usiamo l’agrume poggiandolo direttamente sul piano bensì premiamo il succo che andremo ad applicare utilizzando un panno di cotone così da rimuovere eventuali incrostazioni che sono rimaste durante la cottura degli alimenti.
LEGGI ANCHE ->Â Mi bastano davvero solo due patate per questa torta, con meno di 250 kcal e perfetta per la merenda
Successivamente, dopo aver rimosso tutte le macchie, completiamo la pulizia del piano a induzione come siamo sempre stati abituati e noterete che tutte le macchie saranno state rimosse definitivamente così da farlo tornare puliti e splendente!
LEGGI ANCHE -> Una fetta di questa torta ti rimette al mondo, ancor meglio del caffè appena svegli
LEGGI ANCHE ->Â Questa torta ha salvato la mia dieta, ogni fetta ha meno di 60 kcal