Lo sai che il tuo piano a induzione sembrerà come nuovo se non commetti mai questi errori? Non ci credi? Prova e vedrai.
Ormai sempre più persone prediligono il piano ad induzione in cucina, il motivo è semplice, si rende la cucina più sostenibile, quindi si possono cucinare i cibi sfruttando il calore che viene generato dall’energia elettrica.
Quindi avere il piano a induzione ha dei vantaggi, ma non tutti sono a conoscenza che se si commettono alcuni errori si va a compromettere l’efficienza e la durata dell’elettrodomestico stesso. Solo conoscendo gli errori ed evitandoli possiamo usare al meglio il piano ad induzione e saremo certi che il piano a induzione sembrerà nuovo come non mai.
Errori da non fare quando si usa il piano a induzione
Per chi è in procinto di scegliere il piano a induzione in cucina, deve essere a conoscenza di alcuno errori da evitare solo così durerà a lungo e non si andrà a compromettere l’efficienza dell’elettrodomestico stesso.
Iniziamo dalla scelte delle pentole devono essere adatte a questo tipo di piano e devono avere il fondo in acciaio inox. A differenza del classico piano a gas in quello a induzione si genererà un campo elettromagnetico che va a trasferire il calore direttamente sul fondo delle pentole, così si garantirà la cottura del cibo. Quindi accertarsi che le pentole siano adatte al piano a induzione.
Un altro errore comune è la pulizia errata che potrebbe solo graffiare il piano. Si sa che il piano è una lastra di vetro temperato e se non si usa il solito panno e con i detergenti adeguati si graffierà di certo.
Sarà necessario pulire il piano a induzione con un panno morbido in microfibra, evitare la spugna con retina che è abrasiva. Se il piano è molto sporco, sarebbe preferibile usare la spugna senza retina, strofinare solo nella zona in cui è presente la macchia. Inoltre pulire la superfice del piano quando si sarà raffreddato. Non usare detergenti troppo aggressivi!
Leggi anche: Scuola finita è tempo di lavare gli zaini, come farlo correttamente? Ecco i consigli dell’esperto!
Leggi anche: Quando va fatto il cambio lenzuola? Basta lavarle una volta a settimana? La risposta che non ti aspetti
Dopo la pulizia accurata sciacquiamo e asciughiamo con un panno di cotone morbido evitando la formazione di aloni e così eviteremo la formazione di calcare dovuto ai residui di acqua sul piano. Infine ricorda di non poggiare nulla sul piano a induzione si rischia di rovinarlo e graffiarlo.
Leggi anche: Troppa polvere sulle tende? Ti do qualche piccolo trucco per rimuoverla alla perfezione e splenderanno come non mai!
La pulizia del piano a induzione?
Il piano a induzione va pulito in questo modo! Mettiamo su una spugna morbida o panno in microfibra il sapone liquido per i piatti e il sapone di Marsiglia puliamo più volte e una volta a settimana puliamo con una miscela al 50% di acqua e aceto bianco.