Ormai non spreco più soldi inutilmente in cucina, e riesco a risparmiare considerevolmente anche sulle pulizie domestiche. Un esempio pratico è come gestisco la pulizia del piano cottura incrostato, utilizzando esclusivamente un rimedio naturale.

Mantenere la casa pulita è una sfida per molti di noi, soprattutto se siamo costantemente impegnati a cucinare e a gestire altre faccende domestiche. Per questo motivo, ho deciso di trovare soluzioni più economiche per le pulizie quotidiane, limitando l’acquisto di prodotti specifici.

 

Un esempio concreto riguarda proprio la pulizia del piano cottura, ormai attuo questo escamotage utilissimo che rende pulirlo un gioco da ragazzi e al tempo stesso mi permette di risparmiate sulla spesa da sostenere per i prodotti da impiegare in cucina.

Piano cottura incrostato: gli errori da non commettere

Uno degli errori più comuni quando si pulisce il piano cottura riguarda la scelta del prodotto da utilizzare. Molte persone tendono a preferire prodotti a base di candeggina, ma questa non sempre rappresenta la soluzione migliore. È importante valutare il tipo di sporco e capire come intervenire nel modo più efficace.

In alcuni casi, lo sporco può essere rimosso semplicemente raschiando con una spugnetta, mentre in altri è necessario un trattamento più profondo. Invece di utilizzare sgrassatori aggressivi a base di sapone di Marsiglia o aceto, si può optare per il limone, anche già spremuto. L’acido citrico contenuto nel limone non solo disinfetta, ma aiuta a sciogliere lo sporco incrostato. In questo modo, possiamo pulire il piano cottura in modo naturale e renderlo perfetto. Ma non è tutto.

Attenzione al piano cottura troppo incrostato

Se lo sporco sul piano cottura è particolarmente ostinato, possiamo seguire un metodo ancora più efficace: prendi un bicchiere e mescola tre cucchiai di aceto e uno di bicarbonato. Lascia agire la soluzione per circa 15 minuti, quindi rimuovila con una spugna e prosegui con la pulizia del piano cottura.

LEGGI ANCHE -> Ravioli al sugo l’aggiunta della ricotta salata rende il tutto speciale, farai impazzire tutti

Se lo sporco è ancora persistente, puoi ripetere questo passaggio finché non viene eliminato del tutto. Dopo aver applicato la miscela, ti consiglio di utilizzare uno sgrassatore a base di sapone di Marsiglia per completare la pulizia e garantire la disinfezione. Il risultato sarà un piano cottura pulito, lucido e come nuovo.

Risparmiando sull’acquisto di prodotti chimici e utilizzando rimedi naturali, possiamo ottenere ottimi risultati, tutelando anche la salute e l’ambiente.

LEGGI ANCHE -> Saluto l’estate con un buon pesto alla trapanese fatto con la ricetta della nonna, così come tradizione comanda

LEGGI ANCHE -> 8 Ricette con i funghi ce ne per tutti i palati prova e vedrai, riceverai tantissimi complimenti