È sempre più diffusa l’abitudine di avere pianta aromatiche in casa coltivate nei vasetti, così da avere le nostre spezie sempre e comunque a portata di mano. Ma cosa dobbiamo fare per poter curare al meglio le nostre piante in balcone?
La primavera ufficialmente arrivata in molti di noi sono alle prese con la cura delle spezie da coltivare direttamente in balcone, all’interno di basi che possono contenerle e renderle forti per tutto il tempo necessario.
Ci sono delle cose alle quali dobbiamo prestare attenzione in questo ambito che non andrebbero mai sottovalutate, non si tratta della semplice cura della pianta ma di fare in modo che questa possa rimanere sempre verde per la stagione indicata. Sulla base di tale motivazione ci sono delle piccole attenzioni che dobbiamo mettere in atto nel quotidiano.
Pianta aromatiche sul balcone, ecco qual è la prima cosa che devi sapere
Ebbene sì, è ufficialmente cominciato quel periodo dell’anno durante il quale molti di noi preferiscono coltivare da sé le spezie aromatiche da poter utilizzare durante la stagione primaverile e quella estiva. C’è chi ha già comprato le piantine da mettere direttamente in balcone oppure sul davanzale della finestra, ma è proprio da qui che dobbiamo cominciare a realizzare alcuni step per fare in modo che le nostre piantine crescano forte e vigorose.
Ricordiamo che quando compriamo le piante aromatiche in vasetto, dunque, la prima cosa da fare è quella di suddividerle in altrettanti vasetti perché quelle vendute altro non sono che tante piantine messe insieme che hanno bisogno di una loro collocazione, così che le radici possano crescere liberamente nel terreno.
Non commettere questo errore con le spezie in balcone
Dovete imparare a conoscere la pianta che avete deciso di curare anche quando si tratta di spezie, non vi è una regola fissa per la quale vanno idratate ma fate sempre un check del terreno. Nel momento in cui vi accorgerete che la pianta ancora il terriccio bagnato, dunque, evitate di aggiungere altra acqua perché innescherete un meccanismo di sofferenza che le porterà a morire prima.
LEGGI ANCHE -> Fondi del caffè come riutilizzarli, in casa valgono davvero come l’oro: ecco cosa puoi farci
Un altro errore da non commettere è il seguente: dovete anche evitare che le piante stiano costantemente sotto la luce diretta del sole durante la mattina, ma cercate con angolino dove arrivi la luce ma senza infastidirle troppo. Infine, altro dettaglio da non dimenticare, quando andata a innaffiare le piante e soprattutto le spezie fatelo sempre di sera e mai durante le ore più calde della giornata.
LEGGI ANCHE -> Biscotti a prova di inzuppo, io li mangio tutti i giorni a colazione
LEGGI ANCHE -> Questi dolcetti sono così buoni che sembrano i Churros spagnoli ma non lo sono, ma fanno lo stesso effetto!