Se vuoi la pianta di basilico sempre sana e rigogliosa, devi seguire i consigli della nonna sarà un successo, prova e vedrai.

Oggi vogliamo parlare della pianta di basilico, a casa mia non deve mancare, fino a quando non ho capito come prenderne cura non viveva più di una settimana. Devo dire che non ho il pollice verde, quindi è difficile far sopravvivere le piante a casa mia, ma da quando ho seguito i consigli della nonna e sarà perfetta.

Conservare la pianta di basilico Ricettasprint
Conservare la pianta di basilico Ricettasprint

Per questo oggi ho pensato di suggerirti i consigli della nonna su come prendersi cura della pianta di basilico. Una pianta che dovremmo avare in cucina, così ogni volta che dobbiamo aggiungere qualche foglia alle insalate, pizze, sughi o qualsiasi pietanza ce l’abbiamo a disposizione. Vediamo cosa fare per avere una pianta di basilico sempre sana e rigogliosa.

Pianta di basilico perfetta con i consigli della nonna

Per avere una pianta di basilico perfetta ecco come procedere. Il primo consiglio è quello del travaso, visto che in ogni pianta acquistata ci sono più piantine raggruppate fra di loro.

Prendiamo il panetto di terra, dividiamo le piantine, mi raccomando massima cura per evitare di rompere le radici. Poi dividiamo in più vasetti così la pianta di basilico crescerà meglio.

Step successivo è innaffiare la pianta di basilico, così sarà sempre umida. per capire quando innaffiare basta toccare con un dito il terreno se è asciutto allora dobbiamo annaffiare, ma non farlo nelle o nelle ore più calde. Per far si che la pianta di basilico sia sempre rigogliosa dobbiamo eliminare la parte superiore in cui si forma il fiore, sono delle spighette di fiorellini bianchi. Si consiglia di eliminare i fiorellini non appena si formano.

Leggi anche: Pesto alla genovese come lo fa la mia nonna consigli imperdibili per la preparazione e la conservazione

La pianta di basilico deve essere posizionata in una zona ben illuminata, ma non a contatto diretto col sole, visto che si tratta di una pianta molto delicata.

Quando raccogliere le foglie di basilico?

Come vanno raccolte le foglie di basilico? Si deve iniziare a raccogliere le punte, più o meno ad un terzo della sua altezza. Se si raccolgono le foglie più giovani si favorisce ancora di più la crescita della pianta. Provaci anche tu e vedrai che la pianta di basilico sarà sempre sana, rigogliosa e di un colore verde brillante.