Cucinare è un atto d’amore ma lavare piatti e le teglie incrostate rappresenta un lavoro assai difficile da realizzare, ma il bicarbonato può venire in soccorso in qualsiasi momento.
Molto spesso può capitare che a seconda delle pietanze preparate, soprattutto qualora si dovessero utilizzare sughi molto conditi o dei contorni realizzati con parecchio olio, è possibile che piatti e teglie possano rimanere incrostate. Un tipo di sporco che diventa molto più difficile da togliere nel momento in cui laviamo il tutto magari dopo qualche ora e non solo, perché in alcuni casi li incrostazione richiede del tempo prima di essere rimossa totalmente.
LEGGI ANCHE -> Olio extravergine d’oliva sequestrato | maxi operazione delle Fiamme Gialle
A ogni modo il nostro soccorso può venire il bicarbonato, utilizzato sotto molteplici aspetti e forme in grado di permettere il migliore dei risultati.
Come usare il bicarbonato per piatti e teglie incrostate
Nel caso in cui abbiate preparato un bel arrosto con patate a seguito del quale la vostra teglia è rimasta incrostata con residui di cibo, la prima cosa da tenere bene in mente riguarda l’azione preventiva che deve essere realizzata per fare in modo che tale tipo di sporco possa essere rimosso velocemente nel momento in cui ci accingiamo a lavare le stoviglie.
Per ottenere successo in questa operazione è possibile versare all’interno della teglia di riferimento acqua tiepida e un cucchiaio abbondante di bicarbonato, successivamente lasciare riposare e poco dopo noterete come lo sporco facilmente viene rimosso via in men che non si dica.
LEGGI ANCHE -> Quadrotti cocco e arancia: soffici ed irresistibili, hanno un profumo che conquista
Rimuovere lo sporco dal pentolame
Ricordiamo, inoltre, che il bicarbonato può essere impiegato anche per la pulizia del piano cottura miscelato precedentemente con una minima dose di sapone di Marsiglia.
In ogni caso, è un bene ricordare ulteriormente che la pulizia del pentolame può essere effettuata anche senza necessariamente impiegare il bicarbonato. In casi come questi, dunque, è consigliabile lasciarla leggermente raffreddare il pentolame di riferimento e versare all’interno acqua calda dal rubinetto, successivamente versare una minima dose di sapone gel utilizzato per lavare i piatti e bicarbonato ha discrezione, quindi non necessario, lasciare agire per circa mezz’ora e incrostazione svanirà quasi come per magia.
LEGGI ANCHE -> Pollo all’Americana di Anna Moroni, sfizioso e diverso dal solito, ideale per il sabato sera in compagnia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.