Piatti unici che sanno di casa, preparo le melanzane in questo modo, morbidi dentro e croccanti fuori. Le melanzane a barchetta farcite a modo mio.
Ci sono piatti che sanno di casa, di domeniche lente e di profumi che riempiono la cucina. Le melanzane imbottite a barchetta sono uno di quelle ricette che mettono d’accordo tutti: saporiti, morbidi dentro e leggermente croccanti fuori, perfette sia come piatto unico che come contorno abbondante. Il bello è che si possono farcire in 1000 modi seguendo il gusto del momento o quello che sta in frigo, ma la versione più classica e un trionfo di sapori mediterranei: polpa di melanzana saltata, pomodorini, formaggio filato e pangrattato dorato.
Il segreto sta tutto nella cottura, le melanzane devono essere morbide ma ancora integre e pronte ad accogliere il ripieno senza sfaldarsi. Per questo c’è chi le sbolle leggermente prima di scavarle e chi invece, le cuoce direttamente in forno per esaltarne il sapore. Qualunque sia il metodo scelto, il risultato finale deve essere equilibrato: un guscio che trattiene tutta la bontà del ripieno, senza risultare troppo asciutto.
Sono perfette anche il giorno dopo, perché i sapori si assestano e diventano ancora più intensi. Si possono servire tiepide o fredde, magari con un filo di olio a crudo per esaltarne la morbidezza. E se ne avanzano, diventano il pranzo perfetto da portare a tavola o da gustare in una cena improvvisata.
Si inizia lavando le melanzane e tagliandole a metà nel senso della lunghezza, con un coltello si incide leggermente la polpa senza arrivare fino in fondo. Si cuociono in forno a 180° per 20 minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano. Una volta pronte si lasciano intiepidire e con un cucchiaio, si scava delicatamente la polpa.
Nel frattempo nella padella si scalda un filo d’olio con lo spicchio d’aglio intero. Si aggiunge la polpa delle melanzane tritate e si lascia insaporire a fuoco medio mescolando spesso. Dopo qualche minuto si uniscono i pomodorini tagliati a pezzetti e si continua la cottura finché tutto diventa morbido e ben amalgamato. A questo punto si regola di sale e di pepe, si aggiunge il basilico spezzettato e si spegne il fuoco.
Legge anche:Parmigiana senza melanzane, ho rubato la ricetta a mia suocera e questa sera li lascio tutti senza parole
Si prende la scamorza e la si taglia a dadini piccoli e poi si incorpora al ripieno insieme al parmigiano grattugiato e un cucchiaio di pangrattato per dare più consistenza. Con questo composto si riempiono le barchette di melanzane pressando leggermente per compattare il tutto. Una spolverata di pangrattato in superficie e un filo d’olio renderanno la gratinatura ancora più dorata e croccante.
Si infornano a 180° per altri 15-20 minuti finché la superficie non diventa ben dorata e il formaggio fuso creerà la crosticina irresistibile. Si possono servire subito, ma il consiglio è di lasciare riposare qualche minuto per far assestare i sapori. Poi basta affondare la forchetta e godersi tutta la cremosi del ripieno.
Leggi anche:Parmigiana di melanzane al ragù è una bomba, la devi assolutamente provare sazi tutti con una sola portata
Macchè patate, io gli gnocchi li faccio con la ricotta. Saporiti in una cremina fatta…
Per carnevale faccio delle frittelle clamorose, una buona occasione per mangiare le verdure. Ne resterai…
Gli opposti si attraggono, e quindi dieta e Carnevale possono andare d'accordo senza alcun effetto…
Sale e cioccolato nel dessert? Possibile eccome, preparare la cheesecake che faccio io e vedi…
A casa mia tutti adorano le polpette, in particolare i miei figli ed Ă© una…
Oggi ho trovato la ricetta perfetta per rendere la cena un evento incredibile… Una cena…