In 5 minuti prepari un piatto dai sapori semplici che fa gola solo a sentirne il profumo: le pennette allo zafferano, si fanno in un attimo ma piacciono a tutti!
Quante volte ti sei ritrovata ad avere i minuti contati e non riuscire a mangiare nulla a pranzo. Oggi ti voglio dare a soluzione al problema, preparano un piatto dalla semplicità e bontà davvero unica, anzi inaspettata. Le pennette allo zafferano sono un piatto semplice ma irresistibile, dal profumo invitante e dai sapori delicati, si prepara in soli 5 minuti e sei sicura che piacerà a tutti!
Il segreto di queste pennette sta nell’utilizzo dello zafferano, un prezioso ingrediente che dona al piatto un colore intenso e un sapore unico, prestandosi a diverse combinazioni in modo perfetto. In questo caso tutto ciò che serve sono panna, basilico e formaggio, ma fidati è buonissimo il risultato. Puoi anche arricchire la ricetta aggiungendo anche altri ingredienti come gamberetti o pancetta croccante per renderla ancora più gustosa e puoi davvero scatenare la tua fantasia e creare il tuo piatto sprint buono ma come piace a te!
Insomma, le pennette allo zafferano, sono la scelta più semplice ma particolare da preparare quando hai poco tempo a disposizione ma vuoi deliziare il palato con un piatto gustoso e profumato. Passiamo ora nel dettaglio, prendi nota degli ingredienti necessari e segui la facilissima procedura per preparare questa pratica ricetta sprint, vedrai che sarà un successo. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Ingredienti
400 g di pennette rigate
400 ml di panna da cucina
20 g di zafferano
1 ciuffo di basilico fresco
Sale q.b.
Pepe q.b.
150 g di formaggio grattugiato
Acqua di cottura della pasta q.b.
Inizia portando dell’acqua salata a bollore in una pentola. Aggiungi le pennette rigate e lasciale cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo, versa la panna da cucina in una padella e aggiungi lo zafferano. Accendi il fuoco a fiamma bassa e lascia il tempo necessario per far sciogliere lo zafferano e far insaporire la panna.
Leggi anche: Pasta alla crema di zucca con zafferano e granella di bacon: incredibile la bontà
Quando le pennette sono al dente, scolale ma conserva un pò di acqua di cottura da parte. Aggiungi le pennette nella padella con la panna allo zafferano e mescola bene, amalgamando tutti gli ingredienti. Se necessario, aggiungi un pò di acqua di cottura della pasta per rendere il condimento più cremoso.
Leggi anche: Nella pasta fresca oggi ci mettiamo lo zafferano, così le faceva sempre anche mia nonna
Aggiungi il formaggio grattugiato e il basilico fresco spezzettato con le mani. Continua a mescolare fino a quando il formaggio non si sarà fuso completamente e il basilico avrà rilasciato il suo profumo. Assaggia il condimento e, se necessario, aggiusta di sale e pepe e impiatta subito per gustare questo piatto caldo in tutta la sua semplice ma invitante bontà. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…