Un primo piatto dal sapore ghiotto e dall’aspetto invitante è quello che stiamo per presentarvi in questa ricetta. È tempo di fave e, quindi, è anche tempo di cucinarle in mille modi, dal primo, al secondo, ai contorni.
Gustose sempre, anche se abbinate ad altri ortaggi o legumi. Sono buone da sole o anche con la pasta, come le stiamo per cucinare noi ora.
Un primo ottimo per la domenica o, perché no, anche per il pranzo infrasettimanale. Insomma: vi va di cucinarlo con noi?
Un mix buonissimo per la pasta
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e cuciniamo subito. Abbiamo già l’acquolina in bocca.
Ingredienti
- 2 zucchine
- 150 g pasta
- 1 cipollotto
- olio d’oliva
- menta
- 120 g piselli
- origano
- sale
- 140 g fave
- Pepe
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Procedimento per la Pasta con fave, piselli e zucchine
Iniziamo con il pulire le fave. Poi aggiungiamole in una pentola con dell’acqua e sbollentiamole per 2 minuti. Poi scoliamole e mettiamole in una ciotola.
Spuntiamo le stremità delle zucchine, laviamole e tagliamole a pezzetti. In una padella, invece, aggiungiamo un giro d’olio d’oliva extra vergine. Puliamo il cipollotto, tagliandolo a fette e facciamo rosolare per qualche minuto.
Quando sarà appassito, aggiungiamo le fave, i piselli e infine le zucchine. Mescoliamo, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere, a fiamma alta per 2 minuti.
Nel frattempo, sminuzziamo la menta e uniamola, insieme all’origano in padella. uniamoci anche ½ bicchiere d’acqua e, dopo aver coperto con il coperchio, lasciamo cuocere per altri 10 minuti.
A parte ancora, mettiamo su l’acqua per la pasta e cuociamola quando bolle. Quando sarà cotta al dente, scoliamola e aggiungiamola in padella con il condimento. Lasciamo cuocere ancora per 2 minuti.
A fine cottura, impiattiamo e, se piace, spolveriamola con del pepe.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.