Non avere paura di preparare un piatto freddo anche quando non è estate: questi pomodori ripieni sono una vera bontà low cost
Non è per mancanza di voglia o di tempo per cucinare. Preparare delle ricette fredde e complete in ogni periodo dell’anno è una soluzione vincente.

In questo caso, quasi un pasto completo, perché c’è la carne bianca, ci sono le verdure, cotture salutari e tanta sostanza.
Pomodori ripieni e freddi anche in inverno, c’è un motivo in più per cucinarli
Ricette fredde tutto l’anno sì, perché che si adattano a più occasioni, possiamo prepararle in anticipo e non ci fanno spendere molto. Un buon modo per sfruttare la verdura e rispettare la dieta mediterranea, facendole mangiare anche ai bambini. Non conoscono il cous cous? Meglio, con questo piatto lo apprezzeranno.
Ingredienti:
300 g di cous cous
800 g petto di pollo
2 zucchine medie
1 melanzana tonda
2 scalogni
1 rametto di menta
2 cucchiai di prezzemolo tritato
30 ml succo di limone
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
350 ml di brodo vegetale
sale fino q.b.
pepe bianco q.b.
Preparazione passo passo pomodori

Laviamo bene i pomodori e con un coltello a seghetto tagliamo la parte superiore. Eliminiamo i semini ed estraiamo la polpa con uno scavino o un cucchiaino tenendola da parte. Poi li saliamo e li mettiamo capovolti a sgocciolare in uno scolapasta per circa 25 minuti.
Nell’attesa pensiamo anche alle altre verdure. Spuntiamo le zucchine e la melanzana. Li tagliamo a cubetti piccoli e possibilmente uguali. Laviamo anche gli scalogni e li tagliamo a rondelle fini.
Scaldiamo tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Appena ha preso calore facciamo rosolare i petti di pollo fino a quando sono dorati su tutti i lati. Li saliamo in cottura e quando sono pronti li mettiamo in un piatto. Aspettiamo che siano tiepidi e li tagliamo a listarelle, oppure a cubetti.

Rimettiamo sul fuoco la stessa padella e facciamo dorare gli scalogni con un filo d’olio. Quando hanno preso calore aggiungiamo la melanzana cuocendoli per 5 minuti. Poi uniamo anche le zucchine facendo dorare tutto insieme per altri 7-8 minuti.
Quando le verdure saranno cotta aggiungiamo anche il pollo tagliato e la polpa dei pomodori: Mescoliamo cuocendo per 3 minuti, allungando con 2 mestoli di brodo caldo. Poi copriamo e lasciamo per circa 20 minuti per amalgamare.
LEGGI ANCHE -> Cotolette di ricotta e prosciutto croccantissime e con solo 3 ingredienti, metti in forno e che cena: una ricetta light da fare spesso!
A parte prepariamo il cous cous seguendo le istruzioni che leggiamo sulla confezione. Lo condiamo e lo versiamo in una ciotola ampia. Aggiungiamo le verdure e il pollo, ma senza il loro fondo di cottura. Condiamo con olio extravergine d’oliva e il succo di limone, insaporendo con le foglie di menta tritate insieme al prezzemolo.
Ultimo passaggio: riprendiamo i pomodori svuotati, li asciughiamo con un foglio di carta assorbente da cucina e li riempiamo con il mix di cous cous, pollo e verdure. Copriamo e mettiamo in frigo per almeno 1 ora prima di servire.
