Tutti a tavola in 8 minuti: ne ho inventata un’altra pasta con vellutata di zucchine e prosciutto, il piatto last minute per chi non si ferma mai!
La Pasta con vellutata di zucchine e prosciutto, è un piatto semplice e veloce da preparare, perfetto per chi vive sempre di corsa ma non vuole rinunciare al gusto. Immagina una pasta cremosa avvolta in una vellutata di zucchine fresche, con il tocco salato e saporito del prosciutto, insomma è davvero una coccola per il palato che ti farà sentire come un vero chef, anche quando il tempo è poco!
Questa ricetta è speciale perché unisce la dolcezza delle zucchine e la cremosità del formaggio spalmabile, rendendola perfetta per una cena veloce ma gustosa. In più, il prosciutto cotto aggiunge un sapore delizioso, ma non dimentichiamo il parmigiano grattugiato, che con quel tocco di sapore, rende il piatto irresistibile!
Insomma, una combinazione di ingredienti freschi che vale assolutamente la pena provare e ti assicuro che ogni boccone sarà una gioia! Pronta quindi a tuffarti nella bontàdi questa ricetta sprint irresistibile? Allora, seguimi passo passo e ti garantisco che questo piatto sarà davvero un gran successo. Iniziamo!
400 g di pasta
2 zucchine
150 g di prosciutto cotto a tocchetti
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
150 g di formaggio spalmabile
Pepe q.b.
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Lava e taglia le zucchine a tocchetti e mettili in una ciotola adatta per il microonde. Aggiungi un pizzico di sale e cuoci nel microonde per 3-4 minuti, finché diventano tenere. Mentre le zucchine cuociono, puoi mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando bolle, aggiungi la pasta e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione.
In una padella, versa un po’ d’olio extravergine d’oliva e aggiungi il prosciutto cotto a tocchetti, fai rosolare a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché diventa dorato e croccante. Quando le zucchine sono cotte, scolale e lasciale raffreddare un attimo, poi versale nel frullatore insieme al formaggio spalmabile, un giro d’olio, il parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe.
Frulla fino a ottenere una crema liscia e omogenea e versala nella padella con il prosciutto, mescolando bene per far insaporire. Quando la pasta è pronta, scolala e trasferiscila nella padella. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura per amalgamare il tutto. Spegni il fuoco, ora e impiatta, fidati te ne innamorerai. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…