Un piatto senza regole e senza precisione, per gli amanti dei sapori freschi, speciali e particolari, ma preparati velocemente e senza fatica.

Se vi piacciono i piatti particolari ma non siete troppo bravi in cucina e non vi piace soprattutto perdere tempo per stare ai fornelli, questa ricetta fa proprio per voi, eccovi la Pasta fresca pasticciata di zucca al burro e parmigiano, semplice condimento, la particolarità sta tutta nell’impasto che si realizza velocemente e non richiede particolare bravura ai fornelli.

Pasta fresca pasticciata di zucca al burro e parmigiano 2022/02/05 ricettasprint
Pasta fresca pasticciata di zucca al burro e parmigiano 2022/02/05 ricettasprint

Come anticipato più volte non temete preparare questa pasta fatta in casa non è complicato, a comporla sono solo 3 gli ingredienti che vi servono, zucca, sale e farina. Per prima cosa preparerete la zucca che andrà cotta al forno, in microonde o a vapore, basterà ammorbidirla, qualunque sia la modalità di cottura basteranno 10 minuti e non dovrà risultare troppo piena di acqua, per cui sarebbe da evitare di bollirla in acqua, ma se non avete alternative, va benissimo comunque, baserà scolarla il più possibile, poi formerete la vostra pagnotta, realizzerete diversi tipi di formati così da realizzare una sorta di pasta mista, voi potete scegliere tranquilli che preferite, anche tipo gnocchetti vanno benissimo, non preoccupatevi dell’aspetto è il sapore che conta.

Zero regole e zero fatica, ecco le basi per questa mitica pasta fresca pasticciata

Come tutti i tipi di pasta fresca ha una cottura molto breve, pochi minuti, salita a galla va scolata e saltata in padella con burro e abbondante parmigiano, tutto verrà reso cremoso grazi all’aggiunta di un pò di acqua di cottura. Insomma un piatto che vale la pena di provare, vi garantiamo che sarà un gran successo. Cosa aspettate allora, allacciate il grembiule, rimboccatevi le maniche e realizzate questa bontà passo passo, sarà un gran successo vedrete.

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 7/8 minuti

Ingredienti per 4 porzioni

380 g di farina 0
300 g di zucca
sale q.b
erbette aromatiche a scelta (facoltativo)

Per il condimento

150 g di burro
200 g di parmigiano
1 spicchio di aglio

Preparazione della Pasta fresca pasticciata di zucca al burro e parmigiano

Per realizzare questo piatto semplice ed originale, iniziate col cuocere la zucca, potete scegliere la modalità di cottura che preferite, bollire la zucca a cubetti in acqua e sale, in forno su teglia rivestita con carta da forno cospargendola con un pò di sale, in microonde alla massima potenza per 5/7 minuti, oppure a vapore. Per tutte, tranne al microonde, i tempi di cottura sono gli stessi, baseranno al massimo 10 minuti ad una temperatura elevata.

zucca
zucca

Quindi scolate o sfornate, versatela in un boccale per ridurla in purea aiutandovi con un minipimer, versate la purea in una ciotola ed unite la farina ed un pizzico di sale ancora se serve o non l’avete proprio usato in cottura, impastate fino a formare un panetto asciutto e non appiccicoso, ma attenti a non eccedere con la farina, potrebbe infatti risultare troppo dura, formate diversi tipi di taglio, quelli che più vi piacciono, combinateli e teneteli da parte. Lessate la pasta in acqua bollente salata per circa 4/5 minuti.

burro in padella
burro in padella

Intanto in una padella fate sciogliere il burro ed insaporitelo con uno spicchio di aglio, fatelo dorare, poi andrà rimosso. Versate la pasta scolata con un mestolo di acqua di cottura in padella, mantecate fino a farla addensare, incorporate poi più della metà della quantità indicata di parmigiano e mantecate fino al completo assorbimento, poi spegnete i fornelli e impiattate. Servite in tavola ancora ben caldi con una spolverata del restante parmigiano tenuto da parte. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

parmigiano
parmigiano