Il secondo piatto che vogliamo proporvi oggi, strizza l’occhio fra la cucina italiana e quella svedese. Le classiche polpette che siamo abituati a mangiare sono accompagnate da una salsa molto speciale e particolare.
Saporite al punto giusto, sono ottime sia come secondo piatto che come piatto unico per la cena.
Facili da preparare, solo con un po’ di accuratezza in più per la salsa di accompagnamento. Vediamo insieme.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
Per la salsa Gravy
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Iniziamo lessando le patate fino a che non diventano tenere. Sbucciamole, tagliamole a pezzetti e schiacciamole con lo schiacciapatate in modo da ottenere una purea. In una padella facciamo dorare per 5 minuti la cipolla sminuzzata insieme al burro. Bagnamo, poi, il pane nel latte.
In una ciotola uniamo la carne macinata, la cipolla con il burro, il pane strizzato, l’uovo sbattuto e la purea di patate. Mescoliamo il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Insaporiamo con sale e noce moscata.
Lavoriamo l’impasto con le mani, aggiungendo il pangrattato. Formiamo poi le polpette e passiamole nel pangrattato. Poi mettiamole su un vassoio.
Intanto, in una padella, facciamo sciogliere 50 g di burro, disponiamo le polpette e facciamole cuocere per 5 minuti girandole. Alziamo la fiamma e sfumiamo con il Brandy, lasciamo evaporare e riabbassiamo il fuoco.
Bagniamo le polpette con un bicchiere di acqua, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
Una volta cotte, togliamo le polpette dal fuoco e mettiamole da parte. Versiamo nella stessa padella la panna, saliamo, aggiungiamo un pizzico di noce moscata e amalgamiamo il tutto.
Aggiungiamo nuovamente le polpette e facciamole insaporire nel condimento mescolando per qualche minuto.
Per preparare la Salsa Gravy invece, filtriamo il brodo di carne, poi scaldiamolo senza portarlo ad ebollizione.
Nel frattempo in una seconda pentola facciamo sciogliere il burro con la farina e lavoriamo con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.
Appena inizierà a scurirsi, aggiungiamo il brodo caldo e mescoliamo, fino a portarla a bollore. Proseguiamo la cottura fino ad ottenere una salsa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…