Per il pranzo di oggi, vogliamo proporvi un piatto semplice ma efficace. È perfetto anche per chi è alle prime armi in cucina, o per chi non vuole rinunciare a gusto e sapore, ma non perdere troppo tempo ai fornelli.
In meno di 20 minuti, poterai in tavola un primo piatto che ti piacerà tanto. Leggero sì, ma con quel tocco di brio in più. Un abbinamento perfetto. E se la rucola non vi piace, potete anche optare per il classico pesto di basilico: avrete creato così una nuova variante.
La delicatezza della rucola si accompagnerà bene all’essere strong dei pomodori secchi. Cosa aspetti? Prepararla insieme a noi.
La pasta per il primo di oggi
Vediamo insieme, allora, cosa ci occorre e, se manca qualcosa, corriamo subito a comprarla.
Ingredienti
- 15 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- 70 g di rucola
- 20 g di pinoli
- aglio
- pepe
- 6 pomodori secchi
- Sale
- 180 g di pasta
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Procedimento per la Pasta al pesto di rucola e pomodori secchi
In una pentola, portiamo a bollore l’acqua salata e, quando bolle, cuociamo la pasta.
Nel frattempo prepariamo il pesto. All’interno del bicchiere del frullatore, aggiungiamo la rucola, i pinoli, lo spicchio d’aglio, il pepe ed il formaggio. Uniamo anche l’olio e mixiamo fino ad ottenere una crema. Regoliamo di sale.
Quando la pasta sarà cotta, la scoliamo e la mettiamo in una ciotola. Condiamola con la crema di rucola. Poi aggiungiamo i pomodori secchi tagliati a strisce e una manciata di pinoli.
Mescoliamo bene per amalgamare il tutto e serviamo subito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.