Come fare un piatto perfetto per tutte le occasioni in soli 10 minuti, ideale per tutti i giorni ed anche se avete ospiti dell’ultimo minuto e volete stupirli, ma non sapete da dove iniziare.
Il lavoro, la casa, i figli e le incombenze quotidiane spesso non consentono di sedersi in tavola e gustare, con calma e piacere, un buon pasto. Soltanto quando ci si ritrova la sera c’è l’occasione per riunirsi e mangiare in compagnia, ma il più delle volte non si ha tempo a sufficienza per mettersi ai fornelli e quindi si finisce per cucinare qualcosa di sbrigativo. Come fare allora quando avete ospiti improvvisi oppure quando avete voglia di stupire tutti, ma non altrettanta per trascorrere un pomeriggio ai fornelli? La soluzione è più facile di quanto immaginate ed alla portata di tutti. Bastano tre semplici ingredienti per realizzare in 10 minuti un primo strepitoso, saporito ed anche elegante da presentare. La rapidità con cui lo realizzerete vi lascerà assolutamente di stucco, non riuscirete a credere di aver preparato una tale bontà in modo così semplice.
LEGGI ANCHE -> Natale in cucina | No grazie | Menù completo pronto da congelare
Se 10 minuti vi sembrano pochi per portare in tavola un’assoluta prelibatezza che veramente vi faccia fare un figurone con ospiti speciali ai quali tenete particolarmente, tra poco dovrete ricredervi. Basta infatti avere a disposizione tre ingredienti semplicissimi e che spesso si hanno già in dispensa per ottenere una pietanza perfetta, dal gusto avvolgente, cremosa ed invitante anche solo alla vista. Il primo dei componenti di questa prelibatezza è ovviamente la pasta. Che sia un formato lungo o corto è indifferente, dal momento che il condimento la renderà deliziosa in ogni caso.
L’unica accortezza da tenere presente è controllare il tempo di cottura che dovrà essere inferiore ai 10 minuti. In genere gli spaghetti o le linguine ad esempio, cuociono in 7/8 minuti. Se invece preferite un formato più sfizioso, potete optare per i fusilli o le farfalle, stesso tempo di cottura. Successo assicurato poi con la pasta ripiena fresca che spesso si acquista in grandi quantità con le offerte al supermercato: 3/4 minuti ed è fatta! Il secondo ingrediente da avere in dispensa per realizzare questo primo perfetto per tutte le occasioni è una bustina di zafferano. Una spezie versatile, profumata, raffinata e che si conserva a lungo. Praticissima da utilizzare, dona colore e carattere al risultato finale. L’ultimo componente di questa strepitosa ricetta sprint è la panna da cucina. Anch’essa sempre presente in cucina, va a completare il trio perfetto per realizzare il primo che stupirà tutti. Ecco come fare.
LEGGI ANCHE -> Bonus spesa Natale 2021 | Entro dicembre | Come ricevere fino a 1400 euro
Le dosi per quattro persone prevendono circa 320 grammi di pasta, un brick di panna da cucina ed una bustina di zafferano. Il procedimento è estremamente semplice, basta infatti mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portarla a bollore. A questo punto prelevate un mestolino raso di acqua calda e versatelo in una ciotolina: scioglietevi lo zafferano in polvere mescolando con delicatezza. Versate il formato scelto, intanto ponete sul fuoco una casseruola capiente con un po’ di olio extra vergine d’oliva e scaldatelo.
Aggiungete la panna e procedete a fuoco dolce: appena compariranno le prime bollicine aggiungete lo zafferano e mescolate. Scolate la pasta leggermente al dente e versatela nella casseruola: ultimate la cottura mantecando nel condimento e servite ben caldo e fumante. Sentirete il sapore avvolgente e cremoso fin dal primo assaggio, tutti ne resteranno conquistati. Se poi volete aggiungere anche una spolverata di parmigiano grattugiato fresco, sarà ancora più gustoso. Non ci resta che augurarvi buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…