Preparate una vera prelibatezza in poche e semplici mosse per Natale. Stiamo parlando del Piatto ricco e cremoso cotto in forno.
Oggi vi presentiamo una vivanda che piace tantissimo sia a grandi che piccini. Stiamo parlando del Piatto ricco e cremoso cotto in forno. Questa è una squisitezza ed è perfetta per essere presentata nelle occasioni speciali come il Natale. Si tratta di una prelibatezza molto gustosa e saporita che renderà speciale il vostro pranzo.
In poche e semplicissime mosse porterete in tavola una vera prelibatezza davvero ricca di sapore che vi farà un’ottima figura con i parenti. E’ perfetta per le gradi occasioni perché può essere realizzata con qualche minuto di anticipo: vi baster infatti scaldarla in forno e questa sembrerà appena fatta.
Pe realizzare questa squisitezza, potete usare qualunque tipo di pasta purché sia fi formato corto. Con pochi ingredienti e una spesa economica veramente irrisoria, in pochi minuti e con poco sforzo servirete un primo ricco da leccarsi i baffi!
Potrebbe piacerti anche: I crocchè che non ti aspetti | La ricetta sfiziosa che non deluderà nessuno a tavola
Potrebbe piacerti anche:Â Ecco il trucchetto perfetto per cannelloni veloci e buonissimi ideali per le feste
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180°
Tempo di cottura: 20 minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una pirofila
- Ingredienti
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 590 g di pasta corta
- 110 g di speck
- qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 110 g di gorgonzola
- sale q.b.
- 40 g di gherigli di noce
- per la besciamella
- 90 g di burro
- un pizzico di sale
- 90 g di farina
- noce moscata q.b.
- 980 ml di latte parzialmente scremato
Pasta al forno con speck noci e gorgonzola, procedimento
In un pentolino a fiamma dolce fate un roux con la farine e il burro e unite il latte aromatizzato alla cannella già scaldato. Mescolate e continuate a cuocere ino ad avere una besciamella della consistenza desiderata. Insaporite lo speck tagliato a listarelle in una padella con un filo d’olio e unite le noci tritate. Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata pe qualche minuti in mone del suo tempo di cottura.
Potrebbe piacerti anche: Dolcetti sofficissimi | Indovina l’ingrediente segreto che tutti hanno in casa
Potrebbe piacerti anche: Frittelle di pesce croccanti e invitanti | L’antipasto della Vigilia di Natale
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e mescolatela nella padella con il condimento e la besciamella. Trasferite il composto omogeneo in una pirofila imburrata, aggiungete i tocchetti di gorgonzola e il parmigiano. Infornate a 180° per 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.