Ecco quello che ci vuole dopo le grandi abbuffate di questi giorni, un piatto ricco di ingredienti salutari che si prepara senza alcuna difficoltà .
Un piatto davvero gustoso perfetto per l’inverno, visto che si gusta caldo, stiamo parlando di una zuppa che potete se volete servire con dei crostini o del pane raffermo. Poi dopo tutto che abbiamo mangiato in questi giorni vien la voglia di gustare un piatto meno calorico e più salutar, perciò abbiamo deciso di proporvi questa ricetta.
Per non stare troppo tempo vicino ai fornelli potete mettere in ammollo i legumi il giorno prima e cos’ ottimizzerete il tempo di preparazione. Seguite passo passo la ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Zuppa di ceci e patate cremosa | Primo caldo, gustoso e facilissimo da fare
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Zuppa di ceci con broccoli e patate | Gustosa e pronta in pochi minuti
Ingredienti per 4 persone
- 100 g di lenticchie
- 150 g di ceci
- 100 g di fagioli borlotti
- 4 foglie di scarole
- 1 cipolla
- 1 carota
- un pò di prezzemolo
- un pò di passata di pomodoro
- salvia e rosmarino q.b.
- olio extravergine d’oliva
- sale fino q.b.
- un pò di brodo vegetale
Zuppa ricca e gustosa: preparazione
Per poter servire questa ricetta a dir poco gustosa, mettete in ammollo il giorno precedente i fagioli, i ceci, basterà lavarli e metterli in pentole diverse con abbondante acqua. Poi il mattino seguente li lasciate cuocere.
Poi lavate le lenticchie e tenete da parte, dedichiamoci alla zuppa, pelate le carote, lavate e tagliate a rondelle, lavate il prezzemolo, passate a lavare le foglie di scarole, tagliate a listarelle. Adesso mettete in una pentola dai bordi alti l’olio e la cipolla sbucciata e affettata le cipolle, mettete in una pentola con l’olio e fate rosolare, aggiungete tutto quello che c’è , unite le lenticchie, le scarole, le carote, il prezzemolo, coprite con il brodo oppure se non ne avete va bene anche acqua.
Aggiungete la passata di pomodoro e condite con sale, rosmarino e salvia, fate cuocere per 30 minuti unite gli ultimi 10 minuti i ceci e i fagioli cotti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Zuppa di zucca e ceci con farro, cremosa e gustosa bontà contadina
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Minestra di farro contadina | Un piatto facile e gustoso
Se notate che si stia seccando il brodo aggiungete altro. Spegnete a cottura ultimata e servite.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.