Per il pranzo di oggi ho ben pensato di realizzare una ricetta svuota frigo con gli avanzi rimasti in frigorifero, usando anche la minestra di lenticchie avanzata dal giorno prima.

Si tratta di un piatto facile da preparare e che prevede al suo interno davvero pochissimi ingredienti, ma anche al tempo stesso ti permette di salvare la minestra di lenticchie, prima di essere costretti a buttarla via.

Piatto svuota frigo, le faccio con le lenticchie avanzate - RicettaSprint
Piatto svuota frigo, le faccio con le lenticchie avanzate – RicettaSprint

Con questo piatto, poi, stanne certa, lascerai tutti senza parole perché il suo sapore è così buono da convincere tutti per il bis… in men che non si dica svanirà dal piatto.

Ricetta svuota frigo con la minestra di lenticchie

In vista del pranzo ti suggerisco di provare questa ricetta svuota frigo incredibile, per la quale ci serviranno pochissimi ingredienti e non solo. Preparo tutto in quattro e quattr’otto e servo tutto per il pranzo. Un piatto pratico e veloce, con la quale salvare anche la minestra di lenticchie che avevi conservato in frigorifero. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

300 grammi di lenticchie,

2 uova,

3 cucchiai di farina,

2 cucchiai di formaggio grattugiato,

pangrattato per la panatura,

un pizzico di sale,

pepe.

Ecco come si preparano le nostre polpettine svuota frigo

Cominciamo subito prendendo le nostre lenticchie, che vanno messe all’interno di un colino per scolarle dall’eccesso di liquido. Dopodiché, trasferiamole in un mixer e riduciamole in purea. A questo punto, aggiungiamo le uova, il parmigiano, la farina, un pizzico di sale e il pepe. Frulliamo gli ingredienti insieme fino a ottenere un impasto corposo, facile da maneggiare con le mani.

A questo punto, formiamo delle palline che andremo a passare nel pangrattato. Infine, facciamo cuocere le polpette in olio bollente fino a completa doratura. Ponetele poi su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele in tavola mentre sono ancora calde.

LEGGI ANCHE -> Senza burro e olio preparo un dolce da urlo, ogni volta si litigano tutti il bis

Gustate le vostre polpette di lenticchie accompagnate da un buon contorno di verdure, lasciandovi conquistare dal loro gusto travolgente e incredibile. Così facendo, avrete recuperato la zuppa di lenticchie avanzata, creando un piatto nuovo che piacerà davvero a tutti… bambini compresi!

LEGGI ANCHE -> Ma perché il sugo di pomodoro della nonna è così buono? Ci mette 2 ingredienti che tu non usi ma fanno la differenza!

LEGGI ANCHE -> Parquet pulito e splendente come non mai, ti do la soluzione definitiva