C’è un modo molto semplice ma efficace per nutrirsi in maniera sana anche durante l’inverno: con una zuppa di verza non sbaglia mai
Ci sono due stagioni che più delle altre portano tante verdure fresche sulle nostre tavole. L’estate, perché gli orti esplodono di primizie. E l’inverno perché abbiamo bisogno di scaldarci, rigenerarci, nutrirci nel modo giusto.
Piatti confortevoli e nutrienti, come questa zuppa di verza che porto in tavola anche più volte alla settimana. Una ricetta da sole 160 calorie, molto naturale e tremendamente buona, che si prepara in poco tempo e mantiene tutte i preziosi minerali della materia prima.
Quella che ti propongo oggi è la mia personale versione della zuppa di verza, semplicemente strepitosa perché c’è tutta la natura dentro. Aggiungo anche un paio di patate, che puoi sostituire con dei fagioli oppure dei ceci precotti. É buonissima così, al naturale, ma anche insieme a un pugno di riso oppure di pasta da minestra, tipo i ditalini.
Ingredienti:
500 g di cavolo verza
2 patate medie
1 carota grande
1 costa di sedano
2 scalogni
3 cucchiai di olio d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
sale q.b.
pepe q.b.
Apriamo il cavolo verza dopo aver eliminato le foglie più esterne, specialmente quelle più rovinate. Dalle altre invece dobbiamo tagliare via la costa centrale. Laviamo bene la verza, pesiamo quella che ci serve e la tagliamo a listarelle, non troppo sottili.
Prendiamo un tegame abbastanza grande da contenere tutte le verdure. Inizialmente facciamo soffriggere gli scalogni tritati, insieme alla carota e alla costa di sedano con 2 cucchiai di olio d’oliva. Basteranno 5 minuti a fiamma moderata.
Mentre aspettiamo, peliamo, laviamo e tagliamo a cubotti le patate. Le aggiungiamo al soffritto, mescoliamo e facciamo andare tutto insieme per altri 10 minuti. Poi uniamo anche la verza tagliata a listarelle e mescoliamo ancora.
Copriamo con acqua calda, sufficiente per andare almeno 2 dita oltre le verdure. Una presa di sale fino, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere la zuppa di verza almeno altri 20 minuti a fiamma moderata.
Poco prima di spegnere, io faccio ancora un lavoro che puoi copiare oppure omettere. Prelevo 2 mestoli di zuppa e la passo nel frullatore. Un modo per dare una consistenza diversa, più cremosa al risultato finale della ricetta.
La zuppa di verza è pronta. Possiamo impiattarla subito oppure aspettare che sia diventata tiepida: la completiamo con un giro di olio d’oliva e del prezzemolo tritato finemente. Costa poco, è semplicemente deliziosa e ci nutre in maniera sana. Davvero non possiamo chiedere di più
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…