Per Capodanno, servite una vivanda che accontenta tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando del Piatto unico con ragù alla bolognese come lo preparava la mia nonna.
Oggi vi presentiamo un piatto unico veramente gustoso. E non potrebbe essere altrimenti, visto che è realizzato con un condimento tipico nostrano ricco di sapore. Stiamo parlando del Piatto unico con ragù alla bolognese. Questo è un piatto unico perfetto per le feste natalizie e per le grandi occasioni come il Natale o il Capodanno anche se io chiedevo sempre a mia nonna di prepararmele peril mio compleanno: le ho mangiate per gli ultimi 20 anni il giorno del mio compleanno. Oggi me le preparo purtroppo da sola ma sono diventate il mio confort food per eccellenza: come dico io, non è il mio compleanno senza queste lasagne!
Potete presentare questo manicaretto come primo piatto e vedrete che farete un figurone. Il loro unico difetto è che sono talmente buone che finiscono in un batter d’occhio.
Il consiglio è sempre il solito: presentate questa prelibatezza accompagnandola con delle fette di pane fresco in modo da porte fare la scarpetta nel sughino che rimarrà nella scodella un a volta terminato le lasagne.
Sono un piatto che vi conquisterà fin dal primo boccone con il suo sapore sfizioso e gustoso. Piacciono tantissimo sia a grandi che piccini.
Potrebbe piacerti anche: Ragù alla calabrese, la ricetta della tradizione calabra
Potrebbe piacerti anche: La pasta fresca è una specialità preparata con questo condimento sarà perfetta
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: una ventina di minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- un coltello
- una casseruola
- Ingredienti
- 500 g di sfoglia all’uovo per lasagne
- per il ragù
- 2 carote piccole
- una costa di sedano
- tre quarti di bicchiere di vino bianco
- un filo d’olio evo
- mezzo cipolla rossa
- 490 g di passata di pomodoro
- 160 g di macinato di suino
- 240 g di macinato di bovino
- sale
- mezzo bicchiere d’acqua naturale
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- per la besciamella
- noce moscata q.b. (facoltativa) ma a Natale è d’obbligo
- 110 g di farina 00
- un pizzico di sale
- 1 l di latte parzialmente scremato
- 110 g di burro
- per completare
- qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
Lasagne alla bolognese, procedimento
In una casseruola, fate un soffritto di carote, cipolla e sedano in un filo d’olio e insaporiteci i macinati per 10 minuti. Sfumate con il vino e, quando l’alcool sarà evaporato, unite il pomodoro e l’acqua. Cuocete il tutto a fiamma dolce per 1 h, mescolando di tanto in tanto. Fate un roux con il burro fuso e la farina e uniteci a filo il latte caldo aromatizzato con il sale e la noce moscata. Continuate a cuocere a fiamma dolce fino ad avere una besciamella della consistenza desiderata.
Potrebbe piacerti anche: Il sugo come non lo avete mai preparato della migliore tradizione napoletana
Potrebbe piacerti anche: Per questo Natale, regaliamoci una delizia a colazione | Ecco la ricetta
Trascorso il tempo necessario, assemblate la lasagna. Sporcate una pirofila con un mestolo di besciamelle mescolato con del ragù e fate un primo strato di pasta sfoglia che farcirete con il sugo di carne e la besciamella. Ricoprite il tutto con uno strato di pasta sfoglia e ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti. Spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato e infornate a 180° per 30 minuti. Servite calde ma sono ottime anche fredde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.