Per la cena di questa sera vogliamo preparare con voi una ricetta dal sapore vegano. Faremo contenti anche i nostri amici vegan quando li inviteremo a cena. Facile, semplice e soprattutto nutriente. Non ha nulla da invidiare al classico polpettone.
E, di fatti, vogliamo proprio proporvi un polpettone vegano con alla base non la carne, ovviamente, ma i ceci. Che ne dite di prepararlo con noi?
Allora seguiteci e, carta e penna alla mano, iniziate a segnarvi gli ingredienti.
Il polpettone per stasera
Vediamo, appunto, cosa ci occorre e iniziamo a prepararlo. Il polpettone non può aspettare e noi abbiamo un certo languorino.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 400 g di ceci già cotti
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- 300 g di patate
- 1 cucchiaio di erbe aromatiche miste
- 30 g di amido di mais
- 1 cucchiaio di farina di semi di lino
- Sale
- Pepe
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Procedimento per il Polpettone vegano di ceci
Iniziamo con il lessare le patate 20 minuti in acqua bollente. Poi scoliamole, lasciamole freddare, togliamo loro la buccia e tagliamole a pezzetti. Mettiamole in una ciotola e schiacciamole fino ad ottenere una purea.
A parte, nel bicchiere del frullatore, uniamo insieme i ceci e sminuzziamoli per qualche secondo. Aggiungiamoli alle patate e mescoliamo. Uniamo anche il concentrato di pomodoro, l’amido di mais, il lievito, le erbe aromatiche, la farina di semi di lino, la salsa di soia e l’olio. Mescoliamo il tutto per far amalgamare.
Con l’impasto così ottenuto, su un foglio di carta forno diamo forma al nostro polpettone. Avvolgiamolo, poi, proprio nella carta forno e chiudiamo a mò di caramella con lo spago da cucina. Pratichiamo dei piccoli tagli sulla carta in modo che il vapore di cottura possa uscire.
Cuociamolo, per 30 minuti, a 200°. Quando sarà cotto, togliamolo dalla carta forno, lasciamolo intiepidire e poi serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.