Non importa se scegli il mare o la montagna, quello che conta è come ti nutri in giro: ecco otto proposte per un pic nic da sogno
Mare o montagna? Gli italiani si dividono in due, anche in estate. Un po’ come chiedere se sia meglio il panettone o il pandoro, i tortellini in brodo o la parmigiana di melanzane. Però c’è qualcosa che mette d’accordo tutti: quando siamo in giro e scatta la fame, meglio essere stati previdenti. E il pic nic è sempre una grande idea.
In spiaggia oppure sui prati in mezzo ai monti, l’idea di poter mangiare all’aperto senza stress, ma non pieno rispetto della natura, è fantastica. Ancora di più se ci siamo organizzati bene. Servono piatti, bicchieri, posate usa e getta, ma anche contenitori ermetici e borse termiche. E ci servono sacchetti per raccogliere l’immondizia, differenziandola come ormai siamo abituati a fare.
Ma quali sono le ricette migliori per un pic nic al mare o in montagna? Ne ho raccolte otto, salate e dolci, più o meno caloriche ma tutte con un denominatore comune: sono strabuone.
Torta salata pane e pomodoro
Se per il pic nic o la gita fuori porta prepari una torta salata non sbagli mai. Questa però ci serve anche per svuotare il frigo ed è facilissima da preparare. Alla base c’è del pane in cassetta o pan bauletto. E poi mozzarella, pomodori, un po’ di besciamella, uova, formaggio filante, erbe aromatiche e il forno.
Strudel con melanzane e prosciutto crudo
Un’altra torta salata, ma diversa e se vogliamo più adatta alla montagna perché molto sostanziosa anche se leggera. Le melanzane sono passate velocemente in padella e poi sposano il prosciutto crudo, oppure un altro affettato di prima qualità. Anche in questo caso, tutto in forno e facciamo raffreddare.
Tramezzini di focaccia con pomodori e mozzarella
Cosa sarebbe un pic nic sebnza tramezzini? Ma in questo caso c’è molto più gusto perché prepariamo tutto noi, a cominciare dalla focaccia che è alla base della ricetta. Poi pomodoro e mozzarella, oppure quello che ci suggerisce la fantasia.
Tramezzini rustici
Diciamo basta ai soliti tramezzini di pane e bypassiamoli con una versione diversa a base di farina, uova, latte, burro e lievito istantaneo, per risparmiare tempo. Pure in questo caso la farcitura dipende dalla nostra fantasia perché ci sta bene tutto.
Insalata di pasta solo 250 kcal
Un pic nic che si rispetti non può prescindere da un’insalata di pasta o di riso. L’errore molto comune è pensare di buttare dentro alla ciotola qualsiasi ingrediente e mescolare. Invece ci serve un piatto leggero, anche se di sostanza. E qui in più ci sono anche consistenze e cotture diverse.
Insalata di riso light
Tante verdure, ma anche due tipi di riso diversi. Una versione certamente originale ma anche buonissima dell’insalata di riso: senza wurstel e formaggi pesanti, senza maionese e con l’aceto di mele che dà un tocco speciale.
Tiramisù monoporzione con i biscotti
Come a tavola, anche nel pic nic chiudiamo con un dolce, anzi due. Il primo è in tiramisù speciale, perché insieme ai biscotti secchi e al mascarpone ci sono anche le fragole e il cioccolato bianco. Non necessariamente light, però strepitoso.
Tortine al limone
Se invece vuoi un dolce più leggero e anche molto rinfrescante, puoi puntare su queste tortine al limone, con una base nella quale appare anche lo yogurt. Tanti quadrotti di felicità ad un prezzo molto contenuto.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…