Piccadillo è un piatto tipico della cucina spagnola, che si prepara con la carne tritata patate, peperoni e altri ingredienti.
E’ un piatto che ha diverse varianti, quelle più conosciute sono: quella messicana e cubana, la prima prevede l’aggiunta, di succo di lime e miele e la carne macinata si può sostituire anche con il pesce.
La versione cubana è molto simile a quella spagnola, ma prevede l’aggiunta di fagioli neri e cumino, che dona un sapore più deciso.
Potrebbe interessarti anche: Salsa di peperoni e noci | un condimento perfetto per la pasta e bruschette
Ingredienti
- 700 g di carne macinata
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 1 peperone
- 3 pomodori
- 1 patata
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 10 g di aromi e spezie
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- uva sultanina q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione del piccadillo
Per preparare questa ricetta, iniziate a lavare accuratamente la patata, i pomodori, il peperone, poi togliete la buccia alle patate, tagliate tutti gli ingredienti a dadini e metteteli in una ciotolina, con l’aglio e cipolla tagliati.
Prendete l’uva sultanina e i capperi e metteteli in ammollo per circa 10 minuti, nel frattempo, mettete in una padella antiaderente un filo di olio, riscaldate, non appena sarà caldo fate soffriggere il contenuto della ciotolina, la fiamma deve essere media, lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Aggiungete la carne macinata e mescolate il composto con un cucchiaio di legno, schiacciando un pò il tutto, poi aggiungete l’uvetta, i capperi e le spezie, terminate la cottura per ulteriori 15 minuti.
Al termine servite ancora caldo con i tacos, se non ne mangiate tutto, potete conservarlo in frigo, per un giorno al massimo.