È uno dei condimenti più famosi della cucina italiana. Buono in ogni occasione, ma perfetto per il primo piatto di oggi. Per questo oggi vogliamo prepararlo insieme a voi. Cuciniamo insieme il piccantino calabrese.
Piccante sì, ma davvero davvero gustoso. Ottimo sia sulla pasta che sulla bruschetta. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera.
Leggi anche: Stomatico calabrese | Un dolce tipico di Reggio Calabria
leggi anche: Bomba calabrese vegana | La briosità della Calabria in un solo morso
Iniziamo proprio dalle verdure. Laviamole, spuntiamole e tagliamole tutte a pezzettini. Mettiamole, poi, all’interno di una ciotola, aggiungiamo il sale e copriamole ponendo su di loro un peso (che sia un piatto o altro) e lasciamole così per 24 ore.
Trascorso il tempo, passiamole con uno schiacciapatate, in modo da far uscire altro liquido e rimettiamole di nuovo in ciotola, copriamole con l’aceto, ripetendo il precedente passaggio (il peso e le 24 ore di riposo).
Successivamente, asciughiamole per bene dall’aceto e mettiamole in una ciotola pulita. Poi frulliamole all’interno del mixer, ma leggermente, perché il bello è avere ancora, poi, i pezzettini di verdure in bocca.
Fatta questa operazione, mettiamole in una ciotola, copriamole con dell’olio e lasciamole riposare per 7 giorni, avendo cura di controllare se, eventualmente, mancasse dell’olio (perché assorbito dalle verdure stesse), di aggiungerne.
Leggi anche: Peperoni ripieni alla calabrese | Dalla Calabria, un potente contorno
leggi anche: Cipolle di Tropea caramellate | Prelibatezza tipica della Calabria
Prepariamoci dei vasetti puliti e sterilizzati e, dopo i 7 giorni di riposo, trasferiamo le nostre verdure al loro interno. Copriamole con dell’olio e chiudiamo bene i barattoli.
Sterilizziamo, poi, i vasetti in acqua calda per 20 minuti. Quando saranno freddi, poi, conserviamoli in frigo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…